Meta ha lanciato questa settimana sei nuove funzionalità per i creatori di Instagram e Facebook, che permetteranno di pubblicare Reel anche su Facebook. A questi, gi aggiungerà l’adesivo “Add Yours”, che permette agli utenti di prendere parte a una tendenza. A novembre Instagram ha lanciato l’adesivo “Add Yours”, una funzione interattiva che raggruppa le storie in base a una richiesta generata dall’utente. Potreste aver visto adesivi come “Di chi sei innamorato?” o “Mostrami il tuo cibo preferito”, sopra l’immagine di una persona importante, di una celebrità o di una pizza. È possibile interagire con un adesivo esistente o crearne uno proprio.
Precedentemente limitata alle Storie di Instagram, la funzione è ora disponibile per i Reel su Instagram e Facebook, dove i partecipanti possono scorrere una pagina di risposte e aggiungere i propri media all’elenco. Quando si crea un Reel, bisognerà selezionare Anteprima (Instagram) > Adesivo > Aggiungi il tuo (Add Yours), quindi scrivere una richiesta o toccare l’icona del dado per generare qualcosa di casuale.
Nonostante le reazioni del pubblico, Meta continua a trovare nuovi modi per competere con TikTok. Tra questi c’è la possibilità per i creatori di postare automaticamente i Reel da Instagram a Facebook. Basta salvare le clip, aprire nuove app, scrivere didascalie aggiuntive e attivare l’opzione “Condividi su Facebook” quando si pubblica un Reel.
Gli utenti potranno inoltre contare su analisi di Creator Studio, stelle virtuali che guadagnano denaro, supporto per il remix dei Reel e la possibilità di trasformare Storie e Ricordi in video creati automaticamente.
L’annuncio arriva due settimane dopo che Meta ha tagliato Facebook Live Shopping a favore di Reel di breve durata. Gli utenti di Facebook possono ancora ospitare video in diretta, ma dal 1° ottobre non potranno più creare playlist di prodotti o taggare prodotti.
Meta ha dichiarato che queste funzioni sono in fase di distribuzione agli utenti di tutto il mondo. Dunque, se non le vedete ancora sui vostri social network, dovete solo aspettare un altro po’!