Apple TV+ ha rilasciato un nuovo trailer di Sidney, un documentario di prossima uscita incentrato sull’eredità di Sidney Poitier, il primo attore di colore a vincere l’Oscar come miglior attore. Il documentario esplorerà l’ascesa hollywoodiana di Poitier e il modo in cui ha usato la sua prestigiosa posizione per lottare per i diritti civili e l’uguaglianza sociale.
Il nuovo trailer invita leggende di Hollywood come Denzel Washington, Halle Berry, Robert Redford, Lenny Kravitz, Barbra Streisand, Spike Lee e Oprah Winfrey a discutere dell’impatto che Poitier ha avuto sulla cultura nera negli Stati Uniti e nel mondo intero. Oltre a parlare dell’eredità del compianto attore sul cinema, il documentario si concentrerà sulla sua carriera di regista, sulla sua lotta per l’uguaglianza nel settore e su come Poitier abbia investito tutta la sua vita nella lotta per i diritti civili in tutto il mondo. Il film è stato prodotto in stretta collaborazione con la famiglia Poitier per garantire la fedeltà alla vera storia della star.
Il nuovo trailer inizia con un’intervista al compianto Poitier che descrive la sua infanzia. Cresciuto alle Bahamas, Poitier non sapeva cosa fosse l’elettricità e non riusciva a concepire un sistema di tubature in grado di portare l’acqua direttamente in casa. Avendo trascorso i suoi anni formativi in una comunità nera, la star non aveva mai pensato ai conflitti razziali fino al suo arrivo negli Stati Uniti. Nonostante sia cresciuto in povertà, Poitier ha assorbito un senso di comunità che si è sgretolato una volta arrivato negli Stati Uniti, quando ha capito che le persone lo avrebbero trattato in modo diverso a causa del colore della sua pelle.
Invece di piegarsi e accettare una società razzista, Poitier si costruì una carriera invidiabile a Hollywood, senza mai accettare un ruolo che mettesse i neri in una posizione di sudditanza. Al contrario, Poitier si è fatto conoscere per aver interpretato personaggi neri forti nei cinema e per aver lavorato in film di successo che trattavano questioni razziali, come To Sir, with Love, Guess Who’s Coming to Dinner e In the Heat of the Night. Infine, una volta dimostrato il suo talento come attore, Poitier iniziò a lottare per l’inclusione di un maggior numero di persone di colore davanti e dietro le telecamere. Tutto questo mentre la segregazione razziale era ancora legale negli Stati Uniti.
Diretto dal candidato all’Oscar Reginald Hudlin (Django Unchained), Sidney è prodotto da Oprah Winfrey per conto di Harpo Productions e Derik Murray per conto di Network Entertainment. Il documentario è scritto da Jesse James Miller.
Sidney sarà proiettato in alcune sale cinematografiche e sarà rilasciato in tutto il mondo su Apple TV+ venerdì 23 settembre.