Netflix ha rivelato le prime foto della “nuova” Famiglia Addams, protagonista della serie tv di Tim Burton Wednesday, incentrata sulla figlia della famiglia interpretata da Jenna Ortega. Possiamo vedere Catherine Zeta-Jones nel ruolo della matriarca Morticia, Luis Guzmán nel ruolo del pater familias Gomez, Jenna Ortega nel ruolo dell’omonima Mercoledì e Isaac Ordonez nel ruolo dello sfortunato fratello Pugsley. Tim Burton è produttore esecutivo e ha diretto quattro degli otto episodi di Wednesday, contribuendo a plasmare l’aspetto generale della serie.
“It’s not trying to be the movies or the ’60s TV show,” Miles Millar tells V.F. “That was very important to us and very important to Tim.”
🔗: https://t.co/9yNodVgqrp pic.twitter.com/JLJqjFBFqU
— VANITY FAIR (@VanityFair) August 16, 2022
La serie nasce da un’idea dei creatori di Smallville Miles Millar e Alfred Gough, che hanno reclutato Burton per portare la sua sensibilità distorta nella famiglia di emarginati gotici. A Burton era stata proposta la regia del film La famiglia Addams del 1991, ma aveva rifiutato. Gough e Millar si aspettavano di ricevere un no quando hanno fatto la loro richiesta. “Tim è sempre stato il Monte Everest dei registi“, dichiara Gough. Con grande sorpresa, Burton li ha chiamati tre giorni dopo aver ricevuto la sceneggiatura del primo episodio.
“Era interessato alla direzione che avrebbe preso la serie e al suo mistero“, racconta Gough. “Aveva un sacco di domande sul precedente lavoro televisivo che avevamo fatto e su come eravamo riusciti a realizzarlo. Gli piaceva molto il fatto che si avesse il tempo di stare con Wednesday e di esplorare il personaggio e che non si dovesse, insomma, concludere tutto in un’ora e 45 minuti“.
Il mistero della serie è costituito da una serie di omicidi che affliggono la piccola città in cui Wednesday è stata mandata alla Nevermore Academy, un prestigioso collegio per ragazzi speciale. La morte e il degrado non sono inquietanti per lei. Sono anzi rassicuranti in un momento in cui sta imparando a vivere da sola.
Uno dei modi in cui la serie si differenzia dalle storie tradizionali della Famiglia Addams è che Mercoledì non è più la ragazzina morigerata, ma un’adolescente più grande che frequenta il liceo, sempre cupa, ma più indipendente. “La relazione che si protrae per tutta la stagione è proprio quella tra Mercoledì e Morticia”, dice Gough. “Come si fa a uscire dall’ombra di una madre così affascinante come Morticia?“.
La Mercoledì di Ortega condivide anche un rapporto di amore-odio con il fratello. È per lo più benevolo, ma è oggetto di risentimento da parte degli estranei che lo maltrattano e lo prendono di mira. “A lei è permesso torturarlo. Nessun altro può farlo“, dice Millar. “Questa è la differenza. Lo difenderà fino alla fine dai bulli o da qualsiasi altra cosa, ma ha la licenza di fare ciò che vuole. È protettiva nei suoi confronti in un modo molto speciale“.
“Ogni famiglia è strana e questa è estremamente strana, ma si amano“, aggiunge Millar. “E alla fine è di questo che si tratta. Si coprono sempre le spalle a vicenda e questo è amore incondizionato“.
Nella foto di famiglia manca una persona evidente: lo zio Fester. Dov’è? Chi lo interpreta? Questo rimarrà segreto ancora per un po’. “Non abbiamo commenti sullo zio Fester“, dice Gough. “Per scoprirlo, dovete guardare la serie“.