Viola Davis interpreterà la villain Volumnia Gaul nel prequel di Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente, in uscita a novembre 2023. Nel film, Davis reciterà al fianco di Tom Blyth nel ruolo del giovane Coriolanus Snow, Rachel Zegler nel ruolo della tributa Lucy Gray Baird, Hunter Schafer nel ruolo del cugino e confidente di Snow, Tigris Snow, e Peter Dinklage nel ruolo del preside dell’Accademia Casca Highbottom.
Il film della Lionsgate è basato sull’omonimo libro del 2020, che si svolge decenni prima delle avventure di Katniss Everdeen in “Hunger Games”. La storia prequel è incentrata sul diciottenne Snow, che alla fine diventa il leader tirannica della distopia nota come Panem. In La ballata dell’usignolo e del serpente viene scelto come mentore durante i 10° Hunger Games, un evento televisivo in cui gli adolescenti vengono scelti tramite sorteggio per combattere fino alla morte.
“I film di Hunger Games sono sempre stati valorizzati da un casting eccezionale e siamo entusiasti di continuare questa tradizione con Viola Davis nel ruolo di Volumnia Gaul. La sua formidabile e potente presenza aggiungerà strati di complessità e minaccia a questa storia“, ha dichiarato Nathan Kahane, presidente del Lionsgate Motion Picture Group.
Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente sarà diretto da Francis Lawrence, che ha già diretto Hunger Games: la ragazza di fuoco, Hunger Games: il canto della rivolta Parte 1 e Parte 2. La sceneggiatura è a cura di Michael Lesslie (Macbeth con Michael Fassbender, Assassin’s Creed).
“La dottoressa Gaul è tanto crudele quanto creativa e tanto temibile quanto formidabile. L’abilità di Snow come operatore politico si sviluppa in gran parte grazie alle sue esperienze con lei come figura di comando dei giochi“, ha dichiarato Lawrence.
“Fin dall’inizio, Viola è stata il nostro sogno per la dottoressa Gaul, grazie all’intelligenza e all’emozione finemente stratificate che porta in ogni ruolo. Brillante ed eccentrica stratega, Gaul è determinante nel plasmare il giovane Coriolano Neve nell’uomo che diventerà. Siamo incredibilmente fortunati ad avere un’attrice con la straordinaria gamma e presenza di Viola per interpretare questo ruolo fondamentale“, ha dichiarato Jacobson.
Viola Davis ha vinto un Tony per Fences e King Hedley II, un Oscar per Fences e un Emmy per la serie tv Le regole del delitto perfetto. Il suo prossimo ruolo da protagonista sarà nell’epico film storico della Sony The Woman King, che uscirà nelle sale a settembre.
Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente debutterà nelle sale di tutto il mondo il 17 novembre 2023.