J.K. Rowling è stata minacciata di morte su Twitter da un sostenitore dell’attentatore di Salman Rushdie. La Rowling ha commentato un tweet virale che presumibilmente promuoveva e si schierava a favore del feroce accoltellamento, esprimendo invece il suo sostegno nei confronti dello scrittore: “Mi sento molto male in questo momento. Spero che stia bene”. Solo otto ore dopo, l’autore del tweet originale ha scagliato una terribile risposta: “Non preoccuparti, tu sarai la prossima“.
Condividendo diversi screenshot dello scambio, la Rowling ha cercando disperatamente di segnalare l’account in modo tale che l’assistenza Twitter bloccasse l’utente che l’aveva minacciata. Ha chiesto: “@TwitterSupport c’è qualche possibilità di avere un po’ di supporto?“. Non sorprende che, date le opinioni controverse della Rowling in materia di politica e diritti umani, questa non sia la prima minaccia di morte che riceve. In un altro tweet, la Rowling ha infatti scritto: “A tutti coloro che hanno inviato messaggi di sostegno: grazie. La polizia è coinvolta (lo era già per altre minacce)“.
.@TwitterSupport any chance of some support? pic.twitter.com/AoeCzmTKaU
— J.K. Rowling (@jk_rowling) August 13, 2022
Ieri 12 agosto 2022 è stato attaccato il romanziere britannico di origine indiana Salman Rushdie prima di iniziare una conferenza al Chautauqua Institution di Chautauqua, New York. Rushdie è stato pugnalato ripetutamente – al collo e all’addome – da un uomo accorso sul palco. Il sospettato è stato identificato come Hadi Matar, 24 anni. Andrew Wylie, l’agente di Rushdie, ha rilasciato una dichiarazione a nome di Rushdie, affermando che “Salman probabilmente perderà un occhio; i nervi del suo braccio sono stati recisi; e il suo fegato è stato pugnalato e danneggiato”.
La scrittrice, salita alla ribalta con i numerosi romanzi di Harry Potter, è diventata una delle autrici per ragazzi di maggior successo di tutti i tempi. In genere, la Rowling usa il suo account Twitter per raggiungere i suoi seguaci, compresi i fan di Harry Potter. Spesso twitta le sue opinioni politiche, con arguzia e sarcasmo, “riuscendo a offendere quotidianamente almeno la metà della popolazione mondiale“, sostengono i fan.