Il conto alla rovescia è iniziato: lunedì 22 agosto, a tre anni di distanza dal finale di Game of Thrones, faremo finalmente ritorno nel mondo di Westeros nato dalla penna di George R. R. Martin con House of the Dragon, serie tv prequel ambientata circa 170 anni prima della saga principale, e dedicata all’epoca d’oro della casa Targaryen.
Ad attenderci, troveremo Sette Regni che saranno molto diversi da quelli che ricordiamo: malgrado i numerosi tratti familiari che si possono intravedere dai primi trailer, la serie tv ci porterà alla scoperta di un’epoca completamente inesplorata, ben più antica della rivolta di Robert Baratheon e alla cacciata della casa Targaryen da Approdo del Re. Anche il focus narrativo sarà differente: al centro della storia, accanto agli antenati di Daenerys, non ci saranno più gli Stark di Grande Inverno e i Lannister di Castel Granito (entrambi relegati al rango di semplici figure secondarie), bensì nuove fazioni, nuovi leader e nuovi equilibri politici.
Per prepararci all’uscita del primo episodio, ecco quindi una breve guida ai personaggi principali della prima stagione. Tutte le informazioni che troverete sono prese dal libro di Martin Fuoco e Sangue, e al momento non sappiamo se la serie seguirà gli eventi descritti nel libro.
1. Re Viserys Targaryen
Malgrado porti lo stesso nome del meschino e tirannico fratello di Daenerys comparso nella prima stagione di Game of Thrones, il benevolo e popolare sovrano dei Sette Regni interpretato da Paddy Considine ha ben poco in comune con il suo lontano discendente. Asceso in giovane età al Trono di Spade dopo la morte del nonno Jaeharys I, è il quinto re della Casa del Drago: durante il suo lungo regno ha contribuito a consolidare un’epoca di pace che si protrae da oltre 70 anni, amministrando con saggezza e moderazione il continente di Westeros.
Durante i primi anni del suo regno, Viserys è stato colpito da un lutto che lo ha segnato profondamente: la sua amata prima moglie, Aemma Arryn, madre della principessa Rhaenyra, è morta di parto insieme con il secondogenito che portava in grembo.
Ciò ha contribuito a renderlo un monarca eccessivamente incerto e timoroso, ansioso di preservare la pace ad ogni costo, anche all’interno della propria famiglia. Ora che la vecchiaia si avvicina, tuttavia, Viserys inizia a domandarsi come sarà ricordato dalla Storia, con la consapevolezza che per passare agli annali come un grande re non è certo sufficiente aver assicurato a Westeros un lungo periodo di pace e stabilità.
2. Rhaenyra Targaryen
Più a suo agio sulla sella di un drago che con le mansioni tipicamente femminili riservate a una ragazza della sua età, la principessa Rhaenyra Targaryen (Emma d’Arcy), figlia della prima moglie di re Viserys, è una giovane donna forte e decisa, che ha servito a lungo il padre in qualità in veste di assistente e coppiere. Considerata da tutti la più bella fanciulla dei Sette Regni, è una leader naturale, con una personalità risoluta e poco incline ad accettare compromessi, soprattutto in merito al suo ruolo di donna in una società fortemente patriarcale. In assenza di eredi maschi, re Viserys l’ha designata come sua erede al Trono di Spade, ma la nascita di un figlio maschio dal suo secondo matrimonio potrebbe sempre rimescolare improvvisamente le carte.
3. Daemon Targaryen
Fratello minore di re Viserys e zio di Rhaenyra, Daemon (Matt Smith) è il comandante delle cappe dorate, ossia della Guardia Cittadina di Approdo del Re. Guerriero dalle doti straordinarie, cavalca il feroce drago Caraxes e brandisce la Dark Sister, una delle due antiche spade della casa Targaryen forgiate con il formidabile acciaio di Valyria. Spregiudicato e imprevedibile, ha un rapporto turbolento e altalenante con il pacifico fratello maggiore di cui, sotto molti punti di vista, è l’esatto opposto. Sono in molti a temere che dietro le sue apparenze civili possa celarsi un barlume di follia, ancora non manifestatosi al mondo intero. Del resto, come ben sappiamo dalla serie principale, grandezza e pazzia si affiancano nel sangue della casa del Drago: “Ogni volta che nasce un Targaryen, gli dei lanciano una moneta e il mondo trattiene il fiato“.
Nonostante la nomina di Rhaenyra, anche Daemon è considerato un possibile successore del fratello Viserys. Il temperamento del comandante delle cappe dorate alimenta però molte controversie in seno al consiglio ristretto: c’è chi, come Lord Corlys Velaryon, lo preferirebbe alla principessa Rhaenyra, e chi invece, come il Primo Cavaliere Otto Hightower, è pronto a ostacolarlo a ogni costo, temendo che possa rivelarsi un despota sanguinario.
L’unica persona che davvero può dire di conoscere l’animo di Daemon è la sua amante, Mysaria (Sonoya Mizuno), una prostituta dei bassifondi di Approdo del Re.
4. Alicent Hightower
Figlia del Primo Cavaliere del Re, Otto Hightower, Alicent (Olivia Cooke) è diventata la regina dei Sette Regni dopo la morte di parto della prima moglie di Viserys I. Ben più giovane del marito, è stata un’amica d’infanzia della principessa Rhaenyra, da cui però ora la divide una rivalità sempre più accesa.
Di animo ansioso e particolarmente ligio ai doveri impostile dal suo ruolo di donna e regina, Alicent fatica ad accettare l’atteggiamento libero e spregiudicato della sua vecchia amica, ed è segretamente invidiosa delle molte possibilità che il re le ha concesso durante l’adolescenza, e le concede tuttora.
Secondo una voce popolare, tuttavia, anche la regina Alicent avrebbe un segreto da nascondere: prima di sposare re Viserys, la giovane figlia di Otto Hightower avrebbe perso la sua verginità proprio con il suo affascinante fratello minore, Daemon Targaryen.
5. Otto Hightower
Esponente di spicco di una delle più antiche, prestigiose e nobili famiglie dei Sette Regni – la casa Hightower di Vecchia Città – ser Otto (Rhys Ifans) è il Primo Cavaliere del Re. Politico di lungo corso, raffinato e intelligente, ha già indossato la spilla del Primo Cavaliere sotto Jaeharys I, nonno e precursore di Viserys.
La sua profonda devozione e lealtà verso la casa Targaryen sono fuori discussione: il suo personaggio coniuga l’astuzia di un Ditocorto con la fedeltà di un Eddard Stark.
A Vecchia Città, come già abbiamo visto nelle ultime stagioni di Game of Thrones, sorge anche la Cittadella dove si formano i Gran Maestri: non è certo un caso, quindi, che Otto Hightower vanti un’istruzione ben superiore a quella degli altri nobili, tratto che gli ha procurato una nomea di intellettuale autorevole e profondamente conservatore. Più di ogni altra cosa, ser Otto teme il cambiamento e l’instabilità, e vede nell’impulsivo e imprevedibile Daemon Targaryen una minaccia per la pace.
6. Corlys Velaryon
Nonostante quel che ci ha indotti a credere Game of Thrones, in realtà i Targaryen non sono l’unica nobile famiglia giunta a Westeros da est dopo la caduta della mitica città di Valyria. Con loro giunse anche la casa Velaryon, che, dopo aver giocato un ruolo chiave nell’ascesa al trono della stirpe di re Viserys, attualmente governa il Mare Stretto dalla fortezza di Roccia del Drago (appartenuta, in Game of Thrones, a re Stannis Baratheon). A capo di questa famiglia di guerrieri e grandi navigatori, contraddistinta dallo stemma del cavalluccio marino bianco in campo verde acqua, c’è Lord Corlys Velaryon (Steve Toussaint), l’uomo più ricco e potente dei Sette Regni. Consorte della principessa Rhaenys Targaryen, siede nel consiglio ristretto del re ed è un comandante militare formidabile: ambizioso e spietato, è ben consapevole di quanto la casa del Drago dipenda dal sostegno della sua flotta, e fa di tutto per essere temuto dagli altri nobili di Westeros.
Lord Corlys è tuttavia anche un padre di famiglia attento e premuroso, pronto a fare di tutto per garantire un futuro migliore ai suoi figli.
7. Rhaenys Targaryen
Alla morte di Jaehaerys I, la principessa Rhaenys (Eve Best) era la più autorevole pretendente al Trono di Spade, poiché vantava un legame di sangue nei confronti del vecchio re ben più solido di quello degli altri potenziali eredi. Tuttavia, lo sappiamo, Westeros ha sempre ripudiato l’idea di un sovrano donna, e alla fine al potere è salito suo cugino Viserys. A decenni di distanza da quel fatidico episodio, la regina mancata è ora la consorte del potentissimo lord Corlys Velaryon, ed è diventata una donna scaltra, calcolatrice e intelligente, incredibilmente a suo agio con i giochi di palazzo e con gli intrighi politici dei Sette Regni.
La ferita al suo orgoglio per la mancata incoronazione, tuttavia, non ha mai smesso di bruciare…
8. Ser Criston Cole
Giovane cavaliere originario delle terre meridionali di Dorne, nonché figlio plebeo dell’attendente di Lord Dondarrion di Blackhaven, ser Criston Cole (Fabien Frankel) non vanta alcun titolo nobiliare o possedimento terriero, e la sua fama risiede interamente nella sua spettacolare bravura nel maneggiare ogni tipo di lama, che supera persino quella del principe Daemon Targaryen.
Il suo straordinario talento gli ha permesso di indossare il mantello bianco della Guardia reale, e lo condurrà a rivestire un ruolo di enorme importanza negli intrighi di palazzo della casa Targaryen.