Il film di prossima uscita Alina of Cuba ha fatto scalpore per la scelta di James Franco come interprete di Fidel Castro per diversi motivi. Alina Fernández, la figlia di Castro, ha finalmente proferito parola su questa scelta di casting, sottolineando quanto si senta orgogliosa di questa produzione quasi interamente latina “sia davanti che dietro la macchina da presa”. Sorprendentemente, ha appoggiato e sostenuto la scelta di Franco, dichiarando: “ha un’evidente somiglianza fisica con Fidel Castro, oltre alle sue capacità e al suo carisma”. Nel film, Fernández sarà interpretata da Ana Villafañe nel film.
Alina di Cuba: La Hija Rebelde è uno dei primi nuovi lavori da attore per Franco, dopo lo scandalo sessuale che ne ha “bloccato” la carriera per qualche anno. Oltre a questo film, lo vedremo anche nel coming-of-age tratto dal romanzo di Erri De Luca, Tuo, Mio.
“Trovo che la selezione del cast sia straordinaria“, ha commentato Fernández a Deadline. “Ana Villafañe ha un talento straordinario, e non solo come attrice perché è anche una grande cantante, un’interprete molto completa. Sono sicura che Mía Maestro, un’attrice che ammiro, capirà e interpreterà Naty, mia madre, in modo unico e non vedo l’ora di vederla costruire il suo personaggio“, ha aggiunto.
Nonostante Fernández sia apparentemente d’accordo con il casting di Franco, l’attore John Leguizamo ha invece criticato questa scelta, scrivendo: “Come è possibile che tutto questo vada ancora avanti?. Come fa Hollywood a escluderci ma anche a rubare le nostre narrazioni? Basta con l’appropriazione di Hollywood e degli streamer! Boicottatele! Questo è un casino! Inoltre, è una storia molto difficile da raccontare senza essere ingigantita, il che sarebbe sbagliato! Non ho problemi con Franco, ma non è latinoamericano!“.
Il produttore del film John Martinez O’Felan ha risposto ai commenti di Leguizamo dichiarando a The Hollywood Reporter: “Un ragazzo come John Leguizamo è stato storicamente guardato con ammirazione dagli ispanici in quanto uno dei primi attori americani di origine latina fin dagli anni ’90 e l’ho sempre ammirato come un compagno sottoproletario. Ma i suoi commenti sono culturalmente poco educati e un attacco cieco senza alcuna sostanza in relazione a questo progetto“.
Le riprese di Alina of Cuba inizieranno il 15 agosto e il lungometraggio sarà girato in Colombia, a Cartagena e Bogotà.