Joker e Harley Quinn come Fred Astaire e Ginger Roger: è sulle note di Cheek to Cheek che Lady Gaga conferma la sua partecipazione a Joker 2, nei panni della spalla e fidanzata del villain DC. L’annuncio arriva dai social ufficiale di Gaga, tramite un anticipazione video stravagante tanto quanto i due protagonisti e che rimarca il carattere musicale che assumerà questo secondo capitolo, come rivelato dal regista Todd Phillips. Proprio ieri è stata rivelata la data di uscita ufficiale di Joker 2, intitolato Joker: Folie A Deux, fissata per il 4 ottobre 2024. Il sequel di Joker (2019), che riporterà sulla scena Joaquin Phoenix nei panni del cattivo della DC, sarà diretto nuovamente da Todd Phillips e distribuito dalla Warner Bros.
Il film continuerà la storia dell’iterazione di Joaquin Phoenix dell’iconico cattivo di Batman. Mentre il DCEU si è ampliato nel corso degli anni, la Warner Bros. ha iniziato a lanciare progetti DC ramificati che esistono al di fuori del franchise principale. Uno di questi primi film standalone è stato Joker, una rivisitazione unica della nemesi di Batman.
Tood Phillips ne ha scritto la sceneggiatura insieme al co-sceneggiatore di Joker, Scott Silver. Proprio il regista ha recentemente rivelato sui social media il titolo del nuovo progetto – Joker: Folie à deux, termine medico che indica una condizione mentale identica o simile che colpisce due o più individui, di solito membri della stessa famiglia.
Il seguito del film campione d’incassi del 2019 Joker sarà un musical (l’originale era un dramma cupo e grintoso), con nientemeno che Lady Gaga che dovrebbe interpretare la co-cospiratrice del Clown Principe del Crimine, Harley Quinn. Joker avrebbe dovuto essere un film a sé stante, ma dopo che il film ha generato più di 1 miliardo di dollari a livello globale e ha fatto guadagnare a Phoenix un Oscar, un sequel ne è sembrato la naturale conseguenza.
In totale, il primo film di Joker ha ottenuto ben undici candidature all’Oscar, tra cui quella per il miglior film e la miglior sceneggiatura non originale. Oltre alla vittoria di Phoenix come Miglior attore protagonista, il film è stato premiato anche per l’entusiasmante colonna sonora a cura di Hildur Guðnadóttir.