Al progetto Disney Haunted Mansion si aggiungono due grandi nomi: Jared Leto e Jamie Lee Curtis saranno infatti i protagonisti di questo nuovo film basato sull’iconica giostra di Disneyland, presente in numerosi parchi a tema in tutto il mondo, tra cui la Florida, la California e oltreoceano in Francia e Giappone. I precedenti tentativi di dare alla luce un film sulla Haunted Mansion includono l’omonimo film di Eddie Murphy del 2003 e lo speciale Disney+ del 2021, The Muppets: Haunted Mansion.
Una lista impressionante di star di Hollywood ha già firmato per Haunted Mansion, tra cui Rosario Dawson, Chase Dillon, Tiffany Haddish, LaKeith Stanfield, Danny DeVito e Owen Wilson. I dettagli sulla trama rivelano che Haunted Mansion seguirà la storia della madre single Rebecca (Dawson) e di suo figlio (Dillon) che, desiderosi di ricominciare da capo, si trasferiscono in una nuova casa a New Orleans. Con grande sorpresa, Rebecca scopre che la casa è infestata e deve chiedere l’aiuto di un prete squilibrato (Wilson), di uno scienziato trasformatosi in acchiappafantasmi (Stanfield) e di una sensitiva del quartiere francese (Haddish) per liberare la casa dagli spiriti. Haunted Mansion sarà diretto dal regista Justin Simien.
EW ha rivelato che Leto e Curtis hanno ufficialmente firmato per Haunted Mansion, ma si sta ancora speculando su chi interpreteranno esattamente. In base ai dettagli della trama e ai personaggi che già conosciamo, sembra che Haunted Mansion abbia ancora bisogno di alcuni fantasmi. Tuttavia, i loro ruoli non sono stati resi noti.
Leto e Curtis non sono estranei al genere horror. La Curtis interpreta infatti Laurie Strode nel franchise di Halloween e Leto ha recentemente recitato nel cinecomic a tinte horror Morbius. La Haunted Mansion è caratterizzata da fantasmi piuttosto iconici e, in base ai loro precedenti ruoli, non è difficile immaginare che Leto e Curtis ne facciano parte. Tuttavia, è lecito supporre che questa “trasposizione” della Haunted Mansion si rivolgerà maggiormente ai bambini e alle famiglie, considerando che si tratta di un film Disney e che questa è la strada intrapresa dai precedenti adattamenti. Inoltre, l’inclusione della comica Haddish e dei simpatici Wilson e DeVito indica che il film sarà più divertente che spaventoso.
Anche se un cast all-star è un modo sicuro per attirare il pubblico, Haunted Mansion avrà bisogno di una marcia in più per distinguersi dagli adattamenti precedenti. Haunted Mansion di Murphy ha deluso non solo al botteghino ma anche tra la critica, ed è ovvio che la Disney non vuole ripetere quel passo falso. Tuttavia, questi primi sviluppi sembrano molto promettenti. Solo il tempo ci dirà se Haunted Mansion sarà all’altezza del suo famoso nome, ma con Leto, Curtis e gli altri grandi nomi a bordo, sembra molto probabile che ci stupirà.