Un nuovo adorabile trailer messo a punto da Hayao Miyazaki per l’attesissima apertura del Ghibli Park, parco a tema completamente dedicato allo Studio Ghibli, trasporta gli spettatori in un viaggio colorato a bordo di un fantastico Treno dei Gatti. Il parco offrirà ai fan e ai visitatori un nuovo modo di entrare in contatto con i mondi e i temi dei film e delle animazioni classiche dello Studio Ghibli. A differenza di altre attrazioni, il Ghibli Park non sarà caratterizzato da grandi giostre e si allineerà invece al messaggio ambientale di molti dei film dello Studio Ghibli. Le varie attrazioni sono state progettate infatti per incoraggiare gli ospiti a interagire e a coesistere con la natura.
ゆっくりきて下さい。 pic.twitter.com/BtQP4tVGCJ
— スタジオジブリ STUDIO GHIBLI (@JP_GHIBLI) August 1, 2022
Il trailer, diretto nientemeno che dal co-fondatore dello Studio Ghibli e pluripremiato regista Hayao Miyazaki, presenta agli spettatori alcuni amati personaggi del catalogo cinematografico dello studio. La clip mostra in particolare lo Spirito del ravanello e No Face di Spirited Away che cavalcano un Treno dei gatti – una versione più lunga ed elettrica dell’iconico spirito de Il mio vicino Totoro – presumibilmente in viaggio verso il nuovo parco a tema.
Di recente è stata pubblicata online una mappa del Ghibli Park, che fornisce un primo prezioso assaggio di ciò che il parco ha in serbo per i visitatori. Una di queste attrazioni è il Ghibli Warehouse, che ospiterà sia mostre che celebrano le numerose opere dello studio, sia una sala giochi in cui i bambini potranno salire a bordo di una versione inedita del Cat Bus. Altre attrazioni che apriranno il 1° novembre sono le repliche del Negozio della Terra di Sussurri del cuore e della casa di Satsuki e Mei di Il mio vicino Totoro. Alcune attrazioni, come la Valle delle Streghe e il Villaggio di Mononoke, sono ancora in costruzione e apriranno in date successive.
Inoltre, oltre all’imminente apertura del Ghibli Park, sono in programma molti altri eventi a tema Studio Ghibli. In particolare, Miyazaki (ancora una volta) tornerà dalla pensione per realizzare un altro film, un adattamento animato del romanzo di Yoshino Genzaburo del 1937, How Do You Live? Sebbene non sia stata annunciata una data ufficiale per la prima del film, è stato riferito che il film d’animazione è già pronto da metà 2020.
Inoltre, la Royal Shakespeare Company sta collaborando con la Creature Shop di Jim Henson per portare sul palcoscenico la storia e i personaggi de Il mio vicino Totoro. L’adattamento teatrale debutterà al Barbican di Londra l’8 ottobre di quest’anno. L’apertura del Ghibli Park è invece prevista per il 1° novembre a Nagakute, Aichi, Giappone. Il pubblico potrà acquistare i biglietti a partire dal 10 settembre.