La star di The Batman, Colin Farrell, ha dichiarato che Matt Reeves non sarà il regista della serie spinoff sul Pinguino della HBO Max, ma rimarrà fortemente coinvolto nel progetto. Reeves ha co-scritto e diretto The Batman, uscito nelle sale all’inizio di quest’anno, introducendo la versione dell’attore Robert Pattinson del Crociato Incappucciato della DC. Nel film, Farrell ha interpretato Oswald Cobblepot/Pinguino, uno degli antagonisti secondari; egli è l’ultimo attore a interpretare il cattivo in live-action, unendosi a predecessori illustri quali Burgess Meredith, Danny DeVito e Robin Lord Taylor.
“Matt si immerge nei progetti, sai, a pianificare la storia perché è così meticoloso“, ha riferito Farrell in un’intervista a Entertainment Tonight. “È così ossessivo in quello che fa, ma è anche impegnato nella serie The Penguin della HBO Max. Voglio dire, non la dirigerà, ma si occupa di strutturarne la sceneggiatura degli episodi e scegliere chi li dirigerà. Quindi, è emozionante“.
Nel settembre del 2021, circa sei mesi prima dell’uscita di The Batman, era stato riferito che Farrell era in trattative per riprendere la sua versione di Oswald Cobblepot in una serie spinoff sulla HBO Max. Il progetto è stato poi confermato nel dicembre successivo. Lo scorso marzo, pochi giorni dopo l’uscita nelle sale di The Batman, lo spinoff, intitolato Il Pinguino, è stato ufficialmente autorizzato.
Lauren LeFranc (Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.) sarà scrittrice e showrunner di The Penguin, mentre Reeves ne sarà produttore insieme a Dylan Clark (The Batman). Per ora non è stato scelto un regista effettivo. The Penguin è una delle due serie HBO Max previste la cui trama partirà dagli eventi di The Batman. Nel frattempo, Reeves è pronto a scrivere la sceneggiatura di un sequel del film, con Pattinson che riprenderà il suo ruolo di Bruce Wayne/Batman.
“Stiamo facendo un film con [Colin Farrell], per vedere l’ascesa al potere di Oz, quasi una storia alla Scarface“, ha detto Clark a SFX Magazine lo scorso febbraio. “È eccitante fare qualcosa del genere solo come standalone, ma che parli del personaggio e del nostro film, in modo che si torni al film [e si dica], ‘Oh, capisco questa backstory, quella battuta si riferisce a questo‘”.
La serie spinoff sul Pinguino della HBO Max non ha ancora una data precisa effettiva per la messa in onda.