Nichelle Nichols è morta a 89 anni il 30 luglio 2022; l’attrice era nota soprattutto per aver interpretato lo storico e iconico personaggio di Nyota Uhura in Star Trek. Il figlio Kyle Johnson ha confermato sul profilo Instagram ufficiale dell’attrice che la Nichols è morta per cause naturali nella sua casa sabato 30 luglio. Johnson ha condiviso una foto della stella della Nichols sulla Hollywood Walk of Fame, che le era stata assegnata nel 1992.
Visualizza questo post su Instagram
La caption recita: “Domenica 31 luglio 2022. Amici, fan, colleghi, mondo. Mi dispiace informarvi che una grande luce del firmamento non brilla più per noi come ha fatto per tanti anni. Ieri sera, mia madre, Nichelle Nichols, ha ceduto a cause naturali ed è morta. La sua luce però, come le antiche galassie che ora si vedono per la prima volta, rimarrà per noi e per le generazioni future, per godere, imparare e trarre ispirazione. La sua è stata una vita ben vissuta e come tale un modello per tutti noi. Io e il resto della nostra famiglia apprezzeremmo la vostra pazienza e tolleranza nel piangere la sua perdita, finché non ci riprenderemo a sufficienza per parlarne ancora. Le funzioni saranno riservate ai membri della famiglia e agli amici più stretti e chiediamo che venga rispettata la sua e la nostra privacy. Lunga vita e prosperità, Kyle Johnson”.
Pseudonimo di Grace Dell Nichols, Nichelle Nichols è stata attrice, cantante e ballerina, nota soprattutto per il suo personaggio del tenente Uhura in Star Trek, grazie al quale raggiunse il successo internazionale. Nel corso della serie televisiva, raggiunse un picco di notorietà quando, all’interno dell’episodio Umiliati per forza maggiore, fu protagonista di quello che è comunemente considerato uno dei primi baci interrazziali della storia della televisione americana.
L’attrice ottenne anche il plauso personale da parte di Martin Luther King, il quale si dichiarò suo fan e la convinse a non abbandonare la serie dopo la prima stagione. Nonostante, infatti, la Nichols preferisse dedicarsi al teatro e in particolare ai musical, King la fece riflettere circa l’importanza, per la collettività americana, di vedere una donna nera in un ruolo attoriale di primo piano a fianco di colleghi bianchi e maschi, e per giunta sulla plancia di comando.
In TV, Nichelle Nichols ha recitato anche in Charlie’s Angels e Heroes.