L’impero di Walter White rimarrà per sempre in New Mexico. Il creatore di Breaking Bad Vince Gilligan ha infatti commissionato due statue di bronzo dedicate a Walter White e Jesse Pinkman da esporre ad Albuquerque, in New Mexico, per immortalare i personaggi della serie AMC vincitrice di un Emmy nella loro “patria” televisiva. “Nel corso di 15 anni, due serie televisive e un film, Albuquerque è stata meravigliosa per noi“, ha dichiarato Gilligan in un comunicato stampa. “Volevo restituire il favore e dare qualcosa in cambio“.
Le statue di bronzo saranno donate alla città di Albuquerque da Gilligan e dalla Sony Pictures Television e saranno esposte all’Albuquerque Convention Center, dove si terrà la cerimonia di inaugurazione il 29 luglio. Il sindaco della città, Vince Gilligan, e il produttore esecutivo di Breaking Bad e co-creatore di Better Call Saul, Peter Gould, si uniranno a Cranston e Paul in carne e ossa per la cerimonia. Sono stati promessi anche “ospiti speciali”, quindi, chissà, forse anche Jesse Plemons si presenterà per svelare un tributo al suo terrificante personaggio di suprematista bianco.
Nell’iconica serie Bryan Cranston ha interpretato l’insegnante di liceo e produttore di metanfetamine White, mentre Aaron Paul ne è stato contemporaneamente il socio d’affari, il figlio surrogato e lo spacciatore. Il successo di Breaking Bad, serie tv conclusasi nel 2013, ha dato vita al film di Netflix El Camino e alla serie prequel di AMC Better Call Saul, incentrata sulle origini dell’avvocato corrotto interpretato da Bob Odenkirk. Lo spin-off Better Call Saul ha recentemente ottenuto diverse nomination agli Emmy, tra cui quelle per il protagonista Odenkirk e l’attrice non protagonista Rhea Seehorn, oltre a una nomination nella categoria Miglior serie drammatica.
Anche se non abbiamo ancora potuto osservare accuratamente le statue, speriamo che lo scultore di Jesse riesca a catturare con precisione l’emozione del personaggio “congelato” in uno stato di tormento eterno a causa della vicinanza dell’ex insegnante di chimica che gli ha rovinato la vita.