Cosa hanno in comune Stranger Things 4, ultima stagione della serie dei fratelli Duffer e The Midnight Club, nuova serie horror di Mike Flanagan in uscita a ottobre? Si tratta di due serie Netflix, ovviamente, che condividono uno speciale legame con i film di Nightmare che farà molto piacere ai fan della saga.
Se nel cast di Stranger Things 4 troviamo Robert Englund, che in Nightmare ha interpretato Freddy Krueger, uno dei mostri più iconici della storia del cinema horror, in The Midnight Club ritroveremo addirittura Heather Langenkamp, che nella saga lanciata da Wes Craven interpretava la protagonista, Nancy Thompson.
Come se non bastasse, mentre la quarta stagione di Stranger Things ricalca temi e riferimenti da Nightmare, in The Midnight Club la Langenkamp interpreterà il ruolo di una dottoressa che segue un gruppo di ragazzi, ospiti di un hospice per malati terminali o gravi. Un ruolo che, almeno sulla carta, rievoca quello da lei interpretato in Nightmare 3 – i guerrieri del sogno, nel quale è una terapeuta che aiuta un gruppo di adolescenti problematici ad affrontare i loro demoni personali e il mostro più spaventoso di tutti, Freddy Krueger.
Parlando di Stranger Things 4, i fratelli Duffer hanno raccontato che è stato proprio Robert Englund a proporsi per il ruolo di Victor Creel, quando la quarta stagione era stata già scritta e conteneva dei riferimenti a Nightmare. “Ci ha mandato un video nel quale stava in una vasca da bagno, mentre recitava i monologhi che potete vedere nella quarta stagione. Era incredibile. Ha dato la stessa performance che ha dato nella serie. Grandioso”
Per quanto riguarda invece Heather Langenkamp, Mike Flanagan, prima dell’uscita del trailer di The Midnight Club, si era detto entusiasta di lavorare con la Nancy di Nightmare, nel ruolo di “un’enigmatica dottoressa che gestisce un hospice per ragazzi. Per me è un onore, per i fan dell’horror come me, Heather è un’icona”