All’indomani della sparatoria di massa della scuola elementare di Uvalde, in Texas, Netflix ha deciso di aggiungere un avviso sui contenuti della premiere di Stranger Things 4 per mettere in guardia il pubblico sull violenza contenuta nell’episodio iniziale.
La prima parte di Stranger Things 4 è disponibile da oggi su Netflix, ma dopo la sparatoria alla Robb Elementary School in Texas, dove sono morti 19 bambini e due adulti, lo streamer ha deciso di apporre un disclaimer con un avviso rivolto gli spettatori americani. Come rivela Variety, nel cartello si legge:
“Abbiamo girato questa stagione di Stranger Things un anno fa. Ma data la recente tragica sparatoria in una scuola del Texas, gli spettatori potrebbero trovare angosciante la scena di apertura dell’episodio 1. Siamo profondamente rattristati da questa violenza indicibile e il nostro cuore è rivolto a ogni famiglia che piange una persona cara”.
Oltre a ciò, Netflix ha aggiunto un’ulteriore dichiarazione di non responsabilità alla descrizione dell’episodio: “Attenzione: contiene violenza grafica che coinvolge bambini”.
Le azioni di Netflix seguono le reazioni di gran parte dell’industria dell’intrattenimento alla tragedia texana. Molte celebrità si sono espresse a favore di una legislazione più restrittiva sul controllo delle armi a livello nazionale e altre serie hanno riprogrammato gli eventi e rinviato o cancellato episodi con contenuti violenti.
Questa tragedia coincide con la fine di una lunga campagna promozionale da parte di Netflix per il lancio della nuova stagione della serie fantasy, di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Stranger Things 4. La scorsa settimana, Netflix ha pubblicato i primi otto minuti della nuova stagione su youTube e ha confermato che la maggior parte degli episodi ha durate più vicine a quelle dei lungometraggi rispetto ai tradizionali episodi televisivi.
I primi sette episodi di Stranger Things 4 sono disponibili su Netflix da oggi.