Stasera inizia l’Eurovision 2022 con la prima semifinale. Lo show sarà presentato da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, la loro conduzione in inglese, lingua ufficiale dell’European Broadcasting Union e sarà possibile vedere lo show su RaiPlay e sul canale YouTube della manifestazione . Su Rai 1 l’evento sarà visibile dalle 21:00 con il commento live, in italiano, di Gabriele Corsi e di Cristiano Malgioglio. Tra gli ospiti di stasera, Diodato, Dardust, Benny Benassi and Sophie & The Giants. (Si esibiranno durante l’Interval Act). Di seguito la scaletta delle esibizioni di stasera.
- Opening Act Si parte alle 21:00 con una coreografia portata in scena da un corposo numero di ballo. Un’interprete femminile canterà The Sound of Beauty, l’inno originale di quest’edizione.
- Albania con Ronela Hajati che canta “Sekret”
- Lettonia con Citi Zēni che cantano “Eat Your Salad”
- Lituania con Monika Liu che canta “Sentimentai”
- Svizzera con Marius Bear che canta “Boys do Cry“
- Slovenia con LPS (Last Pizza Slice) che cantano “Disko”
- Ucraina con Kalush Orkestra che canta “Stefania“
- Bulgaria con Intelligent Music Project che cantano “Intention”
- Paesi Bassi con S10 che canta “De Diepte“
- Moldavia con Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov che cantano “Trenuleţul”
- Portogallo con MARO che canta “Saudade saudade“
- Croazia con Mia Dimšić che canta “Guilty Pleasure”
- Danimarca con Reddi che canta “The Show“
- Austria con LUM!X & Pia Maria che cantano “Halo“
- Islanda con Systur (Sigga, Beta and Elín) che cantano “Með Hækkandi Sól“
- Grecia con Amanda Georgiadi Tenfjord che canta “Die Together“
- Norvegia con Subwoolfer che cantano “Give That Wolf a Banana”
- Armenia con Rosa Linn che canta “Snap“
Questa sera ascolteremo le prime 17 nazioni che si giocano l’accesso alla finale. Sempre stasera, saliranno sul palco i rappresentati di Italia e Francia, due delle 5 nazioni appartenenti al gruppo delle Big Five che accedono direttamente alla finale, e di cui fanno parte anche Regno Unito, Spagna e Germania. Mahmood e Blanco si esibiranno con Brividi, Alvan & Ahez, rappresentanti della Francia, canteranno, in bretone, Fulenn.
Come funzionano le Votazioni: Dopo l’esibizione dell’Armenia si apriranno le votazioni. Né le giurie nazionali né il pubblico, attraverso l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest, può votare per il rappresentante della propria nazione. Stasera voteranno anche italiani e francesi. Alla fine 10 delle 17 nazioni che si sono esibite, accedono alla finale di sabato 14 maggio.