Il mondo di The Sims si espande in una direzione inaspettata: non con un nuovo videogioco, ma con un gioco da tavolo. In occasione del 25° anniversario del franchise, Electronic Arts ha annunciato una collaborazione con Goliath Games per portare l’esperienza di The Sims sul tavolo di casa. Sebbene i dettagli sul gameplay siano ancora limitati, le prime informazioni confermano che il gioco manterrà lo spirito di creatività e autoespressione che ha reso celebre il brand.

Il gioco da tavolo di The Sims verrà lanciato nell’autunno del 2025 e sarà distribuito nei principali negozi a livello globale. Goliath Games ha rivelato che il titolo includerà dadi a forma di Plumbob (l’iconico rombo che troviamo sopra le teste dei personaggi del gioco), un tabellone esagonale e meccaniche che consentiranno ai giocatori di creare il proprio Sim, costruire relazioni, incontrare personaggi iconici e completare aspirazioni.

Immagine del gioco da tavolo di The SIms
Immagine del gioco da tavolo di The SIms, fonte: Sims Community

L’annuncio ha generato reazioni contrastanti tra i fan, come apprendiamo attraverso ScreenRant. Alcuni sono entusiasti all’idea di una nuova interpretazione del gioco, mentre altri temono che si tratti di una mossa commerciale poco ispirata, specialmente considerando che il focus principale sembra essere The Sims 4, il capitolo più discusso della serie. Alcuni utenti hanno paragonato il gioco a The Game of Life, suggerendo che possa avere meccaniche simili.

Nonostante le preoccupazioni, Goliath Games ha una solida esperienza nella creazione di giochi da tavolo ispirati a franchise popolari. La speranza dei fan è che questo adattamento riesca a catturare l’umorismo e l’assurdità che da sempre caratterizzano The Sims, senza limitarsi a una semplice trasposizione delle sue dinamiche più basilari. Sarà interessante scoprire se il gioco riuscirà a ricreare le situazioni più assurde e divertenti tipiche del videogioco, magari permettendo ai giocatori di affrontare eventi bizzarri, trasformarsi in vampiri o persino sfidare la Morte in persona.

Con il franchise che si avvicina a un momento di transizione, tra la fine del supporto a The Sims 4 e il futuro The Sims 5 in lavorazione, questo gioco da tavolo rappresenta un’interessante espansione del brand. Il successo dipenderà dalla sua capacità di offrire un’esperienza autentica e coinvolgente, mantenendo viva l’essenza di The Sims anche lontano dallo schermo.

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Nato il 19 Dicembre 1992, ha capito subito che il cinema era la sua strada. Dopo essersi laureato in filosofia all'università di Palermo e aver seguito esami, laboratori e corsi sulla critica, la storia del cinema e la scrittura creativa, si è focalizzato sulle sue più grandi passioni: scrivere e la settima arte. Ha scritto per L'occhio del cineasta ed è stato redattore per Cinesblog fino alla sua chiusura. Ora si occupa di news e articoli per ScreenWorld.it, per CinemaSerieTv.it e CultWeb.it