Potrebbero esserci dei cambiamenti in arrivo per il ramo cinematografico della DC Comics, in seguito alla fusione tra Warner Media e Discovery. L’amministratore delegato di quest’ultima, David Zaslav, è ora a capo della neonata Warner Bros. Discovery, e tra i suoi piani c’è quello di ridare nuova energia ai brand di punta della divisione cinematografica, che sarebbero appunto la DC e, in misura minore, Harry Potter.
Stando a Variety, Zaslav sarebbe alla ricerca di qualcuno che possa supervisionare il tutto, un po’ come fa Kevin Feige in seno alla Marvel, con una visione a 360 gradi su come sfruttare al meglio le varie possibilità legate alla DC: da un lato il progetto espanso del DC Extended Universe, che continua tuttora al cinema e su HBO Max, dall’altro progetti separati sulla falsariga di Joker, con un approccio più autoriale e meno apertamente supereroistico. E tra le priorità ci sarebbe quella di riportare sullo schermo una figura di punta come Superman, attualmente in una sorta di limbo malgrado la disponibilità di Henry Cavill a ritornare nel ruolo. L’ultima apparizione dell’attore al cinema risale al 2017, e da allora l’eroe kryptoniano è apparso solo in camei dove non lo si vede in faccia.
Attualmente la DC Films è in mano a Walter Hamada, personaggio controverso in seguito alle rivelazioni dell’attore Ray Fisher, che nel 2020 ha accusato Joss Whedon di comportamenti scorretti sul set di Justice League, portando a un’indagine che Hamada avrebbe cercato di sabotare e insabbiare. Non si sa ancora chi prenderà il suo posto, allo scadere del contratto che avrà luogo nel 2023. È stato fatto il nome di Emma Watts, veterana della 20th Century Studios, ma a quanto pare lei non è interessata.
La Dc C va attualmente per la maggiore nelle sale con The Batman, che ha incassato più di 700 milioni di dollari nel mondo. A fine anno usciranno al cinema anche Black Adam, sull’omonimo antieroe, e il sequel di Shazam!, mentre in streaming arriverà Batgirl, dove rivedremo Michael Keaton nei panni di Bruce Wayne a trent’anni dal suo addio al personaggio. Keaton apparirà anche in The Flash, rimandato all’estate del 2023 a causa della durata estesa della post-produzione per via di tutti i ritardi legati alla pandemia.