Dopo 14 anni torna il Telegatto!: Il premio della televisione italiana, assente dal 2008, avrà una nuova formula ed anche un nuovo look. Le statuette dei Telegatti 2022 saranno di tre colori differenti, giallo, blu e fucsia e saranno realizzate in plastica rigenerata. I premi verranno assegnati nel corso dell’anno, in diversi momenti, a personaggi della musica, del cinema, della tv e dello sport. Il primo a riceverlo è stato Vasco Rossi.
Sono mesi che in rete e sulla stampa circolano i rumors sul possibile ritorno del Gran Premio Internazionale dello Spettacolo. La settimana scorsa, sulla pagina Instagram di Tv Sorrisi e Canzoni, la sagoma del Telegatto annunciava che l’attesa era finita.
Visualizza questo post su Instagram
Oggi è arrivata la conferma ufficiale, attraverso le pagine social del settimanale che ha ideato la manifestazione. Le novità, rispetto agli anni passati, sono notevoli e non tutte hanno trovato il consenso del popolo della rete. Molti hanno storto il naso nel vedere i nuovi Telegatti 2022, che, nonostante siano diventati “un’opera d’arte, nata dalla creatività del movimento Cracking Art”, non è piaciuto. Il settimanale diretto da Aldo Vitali ha sottolineato che “ogni copia, firmata e numerata, è realizzata in plastica riciclata secondo la tecnica che caratterizza la creazione di tutte le sculture degli artisti aderenti al movimento”.
Mi piace ricordarti così. #Telegatto pic.twitter.com/y83T9mtcrc
— Mario Manca (@MarioManca) April 11, 2022
Il Telegatto, che anni fa era realizzato in bronzo placcato oro zecchino, ora è composto da materiali riciclati e plastica rigenerata, la statuetta, come si vede nelle foto pubblicate su Instagram, è stata ideata in tre colori diversi: blu, giallo, e fucsia.
Visualizza questo post su Instagram
Cambiano anche le modalità della consegna del premio: il Gran Galà, trasmesso da Canale 5 in prima serata, è stato definitivamente accantonato, “Il nuovo Telegatto sarà consegnato in diversi momenti nel corso dell’anno a personaggi della musica, del cinema, della tv e dello sport. Ma non solo. Perché vuole essere un riconoscimento al talento e al merito di chi lo riceverà, anche se non fa parte del mondo di Sorrisi”.
Il primo vincitore della nuova era del premio è stato Vasco Rossi, il Telegatto gli è stato consegnato dal direttore Aldo Vitali.
Visualizza questo post su Instagram