[csdb_movie filmamo_id=”11018″ /]

Regia: Sergio Castellitto
Sceneggiatura: Margaret Mazzantini
Produzione: Indiana Production, Wildside, Alien Produzioni, Rai Cinema con il contributo del MiBACT in collaborazione con Mondadori
Attori Principali: Riccardo Scamarcio (Gaetano), Jasmine Trinca (Delia), Roberto Vecchioni (Vito), Ángela Molina (Lea)
Data di uscita: 05 marzo 2015 (Italia)
Durata: 104 minuti
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: Universal Pictures Italia

TRAMA: Gaetano e Delia sono una coppia separata – lui è uno sceneggiatore di programmi televisivi, lei una biologa nutrizionista con passati problemi di anoressia – che si ritrova a cena per discutere delle vacanze estive dei loro figli. A causa dei reciproci problemi, dei litigi e di alcuni traumi che hanno vissuto i bambini, il loro rapporto si è rotto. La loro conversazione viene udita dall’anziana coppia di coniugi formata da Lea e Vito, con quest’ultimo che annuncia di essere malato.

La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo del 2011, scritto da Margaret Mazzantini, e vincitore del premio Flaiano per la narrativa. Alla sua uscita nelle sale cinematografiche, Nessuno si salva da solo ha incassato complessivamente 3,3 milioni di euro al botteghino nazionale.

Condividi.

Sono Marco Grillo, amante viscerale della Settima Arte in tutte le sue sfaccettature. Scrivo per informare e per condividere questa passione perché : “Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell’eternità.”