La cerimonia dei Grammy 2022 che si è tenuta ieri ha ospitato un video messaggio del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky il quale, in un discorso preregistrato, ha invitato il pubblico a “dire la verità su questa guerra”.
“La guerra. Cosa c’è di più opposto alla musica? Il silenzio delle città in rovina e delle persone uccise. I nostri bambini disegnano razzi fumanti, non stelle cadenti. Oltre 400 bambini sono stati feriti e 153 bambini sono morti”, ha detto Zelensky.
Here is Ukrainian President Volodymyr Zelenskyy's pre-taped speech at the #Grammys, introducing a performance for Ukraine from John Legend: "Our musicians wear body armor instead of tuxedos. They sing to the wounded in hospitals." https://t.co/rjX2S54hkr pic.twitter.com/43fcZTrjQK
— Variety (@Variety) April 4, 2022
“E non li vedremo mai disegnare. I nostri genitori sono felici di svegliarsi la mattina nei rifugi antiaerei ancora vivi, ha continuato. “I nostri cari non sanno se saremo di nuovo insieme. La guerra non ci lascia scegliere chi sopravvive e chi resta nell’eterno silenzio».
“I nostri musicisti indossano giubbotti antiproiettile invece degli smoking. Cantano ai feriti negli ospedali”, ha aggiunto Zelensky. “Anche a chi non li sente. Ma la musica irromperà comunque. Difendiamo la nostra libertà. Vivere. Amare. Suonare. Sulla nostra terra stiamo combattendo la Russia, che porta un silenzio orribile con le sue bombe”. Il silenzio morto. Riempite il silenzio con la vostra musica per raccontare la nostra storia. Dite la verità sulla guerra”.
Zelensky ha girato il video, che è stato mostrato prima di un’esibizione di John Legend, in un bunker a Kiev.
Stasera su La7 andrà in onda la serie con Volodymyr Zelensky, Servant of the people, che in qualche modo anticipa quanto poi accaduto all’ex attore. Lo show, infatti, è incentrato sul professore di liceo Vasyl Petrovych (Zelensky) – doppiato per l’occasione dall’attore Luca Bizzarri – e sulla sua inaspettata ascesa a presidente del suo Paese.