Dopo aver vinto il GOTY 2022, aver ricevuto un adattamento manga nello stesso anno dal titolo Elden Ring: La Via per l’Albero Madre, e una freschissima nomination al GOTY 2024 per il suo DLC, Elden Ring continua a cavalcare l’onda del successo tanto da aggiungere alla collezione una sua versione anime in uscita nella prossima estate 2025. I più si aspetterebbero una serie di qualche puntata dalla durata media di 20 minuti. Invece no. Questo anime sarà composto da un solo episodio di 5 minuti.
Il progetto in questione è un fan made (ideato e creato dai fan) portato avanti da Steins Alter che ha pubblicato sul proprio canale YouTube un trailer in lingua inglese, francese, portoghese e giapponese. Nonostante il brevissimo minutaggio, il team ha tenuto a sottolineare la dedizione e la cura ai dettagli che sono stati applicati per la realizzazione di questo adattamento animato, lavoro alimentato dal grande amore che i membri provano per questo videogioco partorito dalla geniale mente di Hidetaka Miyazaki, creatore di Dark Souls (con un terzo capitolo che verrà rimasterizzatoDark Souls 3 Remastered: il gioco FromSoftware potrebbe essere in sviluppo, per un insider a breve), Sekiro e Bloodborne, in collaborazione con George R. R. Martin, scrittore della saga di Il Trono di Spade (del quale di recente è stato annunciato anche un film).
In questi 5 minuti saranno condensati gli eventi che maggiormente caratterizzano la storia e la lore di Elden Ring. Inoltre i personaggi e i boss più importanti avranno tutti il proprio spazio. Infatti, come possiamo vedere dal trailer, potremo incontrare Malenia, Maliketh, Radagon, Mohg e persino Miquella. Le animazioni si presentano fluide con premesse action degne di nota che renderanno la visione ancora più avvincente.
Se da una parte siamo felicissimi di ricevere certe notizie, dall’altra la nostra preoccupazione inizia a salire a causa di vicende precedenti che hanno visto mettere il bastone tra le ruote a determinati progetti fan made, come è successo recentemente con l’anime di Berserk di Studio Eclypse. I ragazzi del team hanno ricevuto degli avvertimenti da parte di Hakusensha con cui la casa editrice nipponica li invitava a chiudere la produzione per motivi di copyright. Fortunatamente la lavorazione sembra continuare, ma ci auguriamo che l’anime di Elden Ring non debba passare sotto la stessa procedura.