Umiliazione, depressione, momenti di sconforto: sono queste le confessioni toccanti di Mara Venier, rivelate nel corso della sua partecipazione a Belve, il programma che da ieri sera, martedì 19 novembre, è tornato in prima serata, con le interviste incalzanti e incisive di Francesca Fagnani. La storica attrice e conduttrice, prima ospite di questa nuova edizione, ha aperto il suo cuore, parlando non solo della carriera, ma anche della vita privata. Tra le sue rivelazioni più intense, la Venier ha confessato di aver affrontato un periodo difficile quando era giovane segnato dalla depressione, causata dalle violenze fisiche e psicologiche.
È inutile che ci giriamo attorno, ho sofferto molto di depressione. All’inizio pensavo fosse una malinconia dovuta a tante cose capitatemi nell’adolescenza. Poi ho cominciato a capire che non era più malinconia. Avevo 20 anni la prima volta che ho percepito uno stato d’animo che non mi avrebbe portato a niente, o perlomeno ti portava solo a un pensiero che è bene non dire.
In merito a questa confessione dolorosa, Mara Venier ha condiviso un pensiero profondo sulla vita e sul cambiamento. La conduttrice ha spiegato di non nascondersi più, ammettendo che quando si è giovani non si comprende del tutto la necessità di chiedere aiuto. Si tende a cercare di risolvere i propri problemi da soli, si cerca di uscire e conoscere nuove persone, ma con il passare degli anni e grazie all’esperienza, si arriva a rendersi conto che non è sempre così. Solo con il tempo e la maturità si comprende che a volte è fondamentale rivolgersi a qualcuno e chiedere supporto.
La Venier, dunque, ha raccontato di affrontare la vita con una maggiore consapevolezza, senza più nascondersi. Se si sente fragile, lo ammette apertamente: “Non mi nascondo più. Tempo fa, ho avuto un’emorragia alla retina dell’occhio destro, ho sofferto molto, ma ora sto meglio“. Nonostante i momenti di dolore e spavento, la conduttrice ha confidato che, grazie all’affetto dei propri cari, è riuscita ad affrontare la terribile situazione, sentendosi meno sola.
Infine, Mara Venier ha concluso l’intervista parlando di una grande umiliazione: il momento in cui, sette anni fa, non le fu rinnovato il contratto come conduttrice di Domenica In. Ha ricordato con dolore, ma anche con rabbia, come alcune persone con cui aveva lavorato siano scomparse dal nulla e non si sono più fatte sentire. Nonostante ciò, la Venier ha voluto ringraziare pubblicamente Maria De Filippi, che non l’ha mai lasciata sola, dimostrandole affetto e sostegno, anche quando era lontano dalle reti Mediaset e Rai.