Dopo ritardi nella produzione e tante incertezze sullo stato dei lavori, sono finalmente state rilasciate alcune succose informazioni sul prossimo capitolo di Mission Impossible. Tramite il primo teaser e il poster, quest’ultimo pubblicato sui profili social ufficiali di Tom Cruise, Paramount e della saga e il trailer su YouTube, viene rivelato un accenno della trama, il cambio di titolo in Mission Impossible: The Final Reckoning e la data di uscita in America per il 23 Maggio 2024, mentre quella italiana recita un generico “prossimamente al cinema“.
Il teaser svela i protagonisti in procinto di trovare e recuperare la matrice dell’intelligenza artificiale ribelle che avevamo visto nel precedente capitolo della saga. Ovviamente la squadra di antagonisti, capeggiata da Gabriel (Esai Morales) non resta a guardare e farà di tutto per fermarli. Vediamo già sfrenati combattimenti, una minacciosa bomba e un inseguimento di aerei in cui Ethan Hunt (Tom Cruise) si destreggia appeso a un’ala, come se niente fosse. Tornano gli stunt folli e l’azione sfrenata e da questo primo assaggio ne abbiamo una dimostrazione. Si intravede anche il sottomarino, location che è stata teatro di un incidente che ha tardato ulteriormente lo stato dei lavori, ma anche il ritorno di alcuni personaggi (oltre a sequenze prese dai precedenti capitoli della saga) come il direttore Kittridge (Henry Czerny) e la direttrice della CIA Erica Sloane (Angela Bassett) vista in Mission Impossible: Fallout. Un prima occhiata anche al personaggio di Katy O’Brian.
Il film, dal regista Christopher McQuarrie, è il diretto seguito di Dead Reckoning, spezzando la tradizione della serie che vedeva ogni capitolo essere autoconclusivo (sebbene già negli ultimi anni dal quarto film in poi ogni sequel era collegato). Inizialmente il titolo doveva essere Dead Reckoning – Parte Due, tuttavia proprio perché questa divisione della trama è stata recepita negativamente dai fan, al settimo film è stato tolto il numero e a questo nuovo lungometraggio è stato assegnato quello di The Final Reckoning.
Inoltre, quello che è il capitolo conclusivo della saga, sebbene lo stesso Cruise abbia dichiarato che vorrebbe continuare a recitare nel franchise per altri vent’anni, ha subìto tantissimi ritardi e rallentamenti a causa dello sciopero di attori e sceneggiatori dell’anno scorso, ma anche per svariati problemi nella produzione. In ogni caso la nuova data di uscita è stata annunciata e sarà il 23 Maggio 2025, anche se l’uscita italiana è ancora incerta. Tom Cruise torna a interpretare Ethan Hunt e a svolgere pazze acrobazie e stunt, mentre è al lavoro anche sul sequel di Top Gun: Maverick e su quello di Giorni di Tuono. Nel frattempo la sua speranza è quella di portare ancora una volta, come accaduto con il precedente, questo Mission Impossible: The Final Reckoning in anteprima al festival del cinema di Cannes 2025. Una cosa è certa, noi non vediamo già l’ora di poter dare uno sguardo all’avventura conclusiva della storia di Ethan Hunt.