Il primo parco a tema Universal in Europa sarà costruito nel Regno Unito! L’attrazione sorgerà sul sito dell’ex fornace di Kempston Hardwick, nei pressi di Bedford, e creerà circa 28mila posti di lavoro, prima dell’inaugurazione prevista per il 2031. Universal ha stimato che il complesso di 476 acri potrebbe attrarre 8.5 milioni di visitatori, nel suo primo anno di attività. Il primo ministro Sir Keir Starmer ha dichiarato che l’investimento multimiliardario da parte della società “trasformerà Bedford in uno dei più grandi parchi divertimenti d’Europa, per cui la contea si affermerà saldamente sulla scena mondiale“.

Universal Destinations and Experience ha affermato che l’80% degli impiegati arriverà dal Bedfordshire e dalle zone limitrofe. L’azienda, che ha realizzato film di successo come Minions e Wicked, possiede parchi a tema a Orlando e a Los Angeles, negli USA, nonché a Osaka, in Giappone, e a Sentosa, a Singapore e a Pechino, in Cina. Una volta compiuti i lavori, il nuovo sito di attrazione diventerà “uno dei parchi a tema più grandi e avanzati” del continente, dichiara la società. La Segretaria alla Cultura, Lisa Nandy, ha salutato questo “investimento epocale” come una “fantastica notizia” per l’economia, rilasciando una dichiarazione a BBC Breakfast.

Dichiarazione

“Non si tratta solo di portare grandi creazioni americane in Gran Bretagna, si tratta anche di mostrare grandi creazioni britanniche al mondo. Sono cose come James Bond, l’orso Paddington, Harry Potter. Abbiamo così tanto di cui essere orgogliosi”. – Lisa Nandy

Il progetto

Il primo ministro Sir Keir Starmer accoglie il presidente della Comcast Corporation, Mike Cavanagh (Immagine: Stefan Rousseau)
Il primo ministro Sir Keir Starmer accoglie il presidente della Comcast Corporation, Mike Cavanagh (Immagine: Stefan Rousseau)

Una proposta di pianificazione definitiva sarà presentata al governo del regno Unito e la costruzione dovrebbe iniziare nel 2026. Secondo il Theme Index Report, nel 2023, il resort Universal di Orlando in Florida ha attirato 9,75 milioni di visitatori, mentre, nello stesso anno, il resort di Hollywood ne ha accolti 9,66 milioni. Nel 2016, NBCUniversal ha stipulato un accordo di sette anni con Warner Bros., che le ha consentito di acquisire i diritti televisivi per la trasmissione dei film di Harry Potter e del franchise Animali fantastici. Il primo ministro ha assicurato che il parco tematico creerà posti di lavoro nei settori dell’edilizia, dell’intelligenza artificiale e del turismo.

Dichiarazione

“Insieme stiamo costruendo un futuro migliore per il Regno Unito, dando lavoro alle persone e assicurando che la nostra economia rimanga forte e competitiva”. – primo ministro Sir Keir Starmer

Secondo i piani di Universal Destinations & Experiences, il sito del Regno Unito includerebbe un parco a tema, un hotel da 200 stanze e un centro commerciale. La società ha già acquistato 476 acri per il progetto, ma potrebbe acquisire altro terreno per raggiungere una superficie di circa 700 acri, il che migliorerebbe i collegamenti di trasporto. Gli abitanti dei villaggi circostanti hanno riposto positivamente ai progetti, anche se alcuni sono preoccupati che le infrastrutture non saranno sufficienti a contenere il numero di visitatori preventivato. Universal ha detto di aver avuto l’appoggio del 92% di persone su più di 6mila intervistate.

Mappa di Epic Universe a Orlando
Mappa di Epic Universe a Orlando, fonte: FloridaOrlandoTickets.net
Dichiarazione

“In un momento di cambiamenti globali, questo investimento rappresenta un voto di fiducia nella Gran Bretagna come luogo in cui fare affari”. – cancelliera Rachel Reeves

L’azienda dichiara che ristrutturerebbe la stazione ferroviaria di Wixams e ne costruirebbe una nuova sulla linea East West Rail nei pressi del resort. Aggiungerebbe anche delle rampe di accesso dedicate alla A421, allagata dopo le forti piogge dello scorso ottobre. Il Segretario di Stato per i trasporti, Haidi Alexander, ha, inoltre, approvato i piani di ampliamento del vicino aeroporto di Londra Luton. Universal aveva precedentemente descritto il sito di Bedford come “una posizione ideale con collegamenti ferroviari comodi e veloci per Londra e l’aeroporto di Londra Luton“. Nandy ha anche dichiarato che l’impegno del governo nel miglioramento delle infrastrutture ha contribuito a garantire l’accordo con Universal.

Mike Cavanagh, presidente di Comcast Corporation e proprietaria di Universal, si dice entusiasta dell’espansione del brand dei parchi in Europa. La società ha affermato che collaborerà al progetto con il Bedford Borough Council. L’autorità locale è stata uno dei sei consigli a sostegno dei piani, lo scorso anno, con i consigli di Central Bedfordshire, Luton, Milton Keynes, Northamptonshire settentrionale e Northamptonshire occidentale. Il sindaco di Bedford, Tom Wootton, ha detto a BBC che si tratta della “migliore notizia” per la città “da molto tempo“.

Dichiarazione

“Alcune delle persone più brillanti e fantastiche della Universal stanno lavorando [all’infrastruttura]”. – Tom Wootton

L’opinione dei residenti di Bedford

Il masterplan per il parco Universal nel Regno Unito
Il masterplan per il parco Universal nel Regno Unito, fonte: Universal Destinations and Experience

Quando è stato chiesto ai residenti di Bedford, lo scorso mercoledì, se si fossero resi conto della situazione, le risposte sono state contrastanti. Margaret Wilson, 85 anni, di Elstow, ha dichiarato che non visiterà il parco a tema, ma ritiene che i suoi nipoti, di 19 e 16 anni, si divertiranno. “Ci vorranno quattro anni prima che si costruisca qualcosa. Chissà cosa succederà tra quattro anni?“, ha aggiunto. Maria Perez, una magazziniera della zona, ha detto che il parco a tema sarebbe “davvero fantastico” per le famiglie e i giovani e che “sarà un bene per l’economia, per la città e per la gente. Le persone investiranno di più“.

Ha affermato che non avrebbe avuto effetti positivi sui prezzi degli affitti, ma, nel complesso, riteneva che sarebbe stato vantaggioso per Bedford. Jagdeep Singh è un analista di cambiamenti aziendali di 36 anni, originario di Kempston. Malgrado ritenga che il parco a tema possa generare imprese e posti di lavoro, teme che il numero di visitatori possa avere un effetto negativo. “Sono un po’ preoccupato per il traffico sulla tangenziale: cosa succederebbe ai nostri ospedali, se ci fossero degli incidenti?“, ha aggiunto. Le proposte restano soggette a una decisione urbanistica da parte del Ministero per l’edilizia abitativa, le comunità e gli enti locali.

Condividi.

Diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli - corso di sceneggiatura -, è impegnata in progetti di scrittura creativa e recensioni. Cresciuta con la consapevolezza che “All work and no play makes Jack a dull boy”. Paladina dello Sturm und Drang. Adepta del Lato Oscuro della Forza.