Peter Straub è morto il 6 settembre 2022 all’età di 79 anni. L’autore era noto soprattutto per aver collaborato con Stephen King nella stesura de Il Talismano e de La casa del buio. Tra le sue altre opere, si ricordano Koko, La casa dei fantasmi e The Hellfire Club.

Ad aver dato la notizia della morte di Peter Straub è stato Stephen King attraverso il suo profilo Twitter. Il celebre scrittore ha dichiarato: “Oggi, per me, è un giorno felice perché esce Fairy Tale, il mio ultimo romanzo. Allo stesso tempo, però, è un giorno molto triste perché il mio grande amico, nonché talentuoso collega e collaboratore, Peter Straub è morto. Lavorare con lui è stata una delle più grandi gioie lavorative della mia vita”.

La prima collaborazione tra Peter Straub e Stephen King risale al 1984 e si intitola Il Talismano, romanzo dark fantasy seguito da La casa nel buio nel 2001. In questo secondo il libro, il protagonista del primo romanzo è impegnato nella risoluzione di una serie di omicidi. L’autore ha più volte vinto il Premio Bram Stoker al Miglior romanzo e al Miglior racconto lungo.

A marzo 2001, The Hollywood Reporter ha annunciato che Amblin Entertainment avrebbe adattato Il Talismano in una serie TV distribuita su Netflix. Alla realizzazione della serie collaboreranno anche i fratelli Duffer, noti per aver creato l’universo di Stranger Things.

Condividi.

Nato a Siracusa nel 1993, Matteo Marescalco è redattore di ScreenWorld.it, CinemaSerieTV.it e CultWeb.it. Collabora anche con le riviste online Birdmen Magazine e Point Blank. Tra il 2021 e il 2022, ha lavorato per Sergio Bonelli Editore come story editor e ufficio stampa. Ha scritto il libro Blumhouse Productions - La casa americana degli orrori (edito da Bietti Edizioni), la prima monografia italiana sulla casa di produzione fondata da Jason Blum.