Tra Zerocalcare e Clint Eastwood, il politico Daniele Capezzone preferisce il secondo. A qualcuno il paragone potrà sembrare azzardato, forse anche senza senso, eppure Capezzone ha spiegato su Twitter che il mondo si divide in chi segue l’autore di Strappare lungo i bordi e chi invece abbraccia gli ideali (di destra) dell’attore e protagonista di Cry Macho.
“Voi con Zerocalcare, noi con Clint Eastwood” – esordisce con fierezza l’ex portavoce di Forza Italia e del PdL “A ciascuno il suo, e ciascuno contento: chi con la lagna e il disagio come dimensione esistenziale; chi invece con la lotta, la sfida, l’affermazione dell’individuo contro ogni potere.”
Il tweet di Daniele Capezzone è stato accolto con una pioggia di battute (alcune delle quali esilaranti) ed evidentemente non ha ricevuto la reazione che si aspettava il politico e saggista, che forse sperava di riunire i simpatizzanti di destra e i suoi follower nel segno di Clint Eastwood, che tra l’altro questa settimana torna in sala con il suo nuovo film.
“Quando un uomo con la pistola incontra un pistola, il pistola è Capezzone” (Clint Eastwood – Il buono, il brutto, il radicale libero)
— Nota Bene (@berti_nic) December 3, 2021
Capezzone ha solo 2 espressioni
Una con gli occhiali e una senza pic.twitter.com/I78nULuIF4— SKAL (@SkalRockblock) December 3, 2021
Tra tante risposte, è arrivata anche quella di Zerocalcare, è ovviamente è una risposta lapidaria, stringata, perfetta. “A me me fa volà che DANIELE CAPEZZONE se sente come CLINT EASTWOOD” – commenta Michele Reich nel suo retweet.
A me me fa volà che DANIELECAPEZZONE se sente come CLINT EASTWOOD https://t.co/5tLk2jyyFD
— zerocalcare (@zerocalcare) December 3, 2021
Se siete per la “lagna e il disagio” vi ricordiamo che dal 25 novembre Zerocalcare vi aspetta nelle librerie con il suo nuovo libro, Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia. Se invece siete per “la lotta, la sfida e l’affermazione dell’individuo contro ogni potere”, o più semplicemente se amate il grande cinema e un autore e interprete come Clint Eastwood, il suo ultimo film è in sala dal 2 dicembre e ne parliamo nella recensione di Cry Macho – ritorno a casa. Se invece cercate Capezzone, chissà, forse lo troverete nel prossimo film di Eastwood.