Zac Efron ha recentemente rivelato di soffrire di agorafobia, aprendosi sul disturbo d’ansia che comporta la paura di entrare in spazi affollati o addirittura perfino di uscire di casa, durante l’intervista per la copertina di Men’s Health del 2022. “Semplicemente non esco“, ha dichiarato Efron, 34 anni, alla rivista. “Le persone che si radunano in grandi gruppi scatenano la mia agorafobia“.
Anche se Efron non ha approfondito molto queste paure durante la chiacchierata, è qualcosa di cui hanno parlato apertamente anche altre celebrità, sototlinea Men’s Health. Sia Kim Basinger che Donny Osmond hanno parlato apertamente delle loro esperienze con l’agorafobia in passato, e Osmond ha rivelato nel 2000 che “avrebbe scelto la morte” piuttosto che esibirsi se gli fosse stata data la possibilità di scegliere tra salire sul palco o morire.
Efron ha parlato della tanto chiacchierata forma fisica che ha raggiunto per Baywatch del 2017, facendo sapere ai lettori che non è sicuro che “sia davvero raggiungibile” con il rigoroso allenamento e la routine a cui si è sottoposto per arrivarci. “C’è troppa poca acqua nella pelle“, ha detto Efron. “È come se fosse finta, sembra fatta in CGI. E per ottenerla è stato necessario il Lasix, un potente diuretico. Quindi non ho bisogno di farlo. Preferisco avere un 2 o 3 percento di grasso corporeo in più“.
Per mantenersi in forma durante le riprese, l’attore ha spesso dovuto dormire poco, allenarsi troppo e mangiare gli stessi tre pasti al giorno. E ora vuole sottolineare quanto gli sia costato ottenere quel corpo e gli effetti negativi che si sono protratti anche dopo le riprese. “Ho iniziato a soffrire di insonnia e sono caduto in una brutta depressione, per molto tempo. Qualcosa in quell’esperienza mi ha bruciato“, ha detto Efron. “Ho fatto molta fatica a trovare di nuovo il mio focus“. “Alla fine, hanno attribuito il tutto all’assunzione di troppi diuretici per troppo tempo, e questo ha incasinato qualcosa“.
Efron ha anche parlato di una brutta caduta del novembre 2013 che gli ha provocato la rottura della mascella e gli ha richiesto una terapia fisica per riprendersi. Non si è reso conto che i fan stavano speculando online sulle voci di chirurgia plastica sul suo viso finché sua madre non glielo ha detto, ma come ha spiegato a Men’s Health, che si è riferito alla controversia come “Jaw-gate”, non è preoccupato dalle voci. “Se tenessi conto di ciò che gli altri pensano di me nella misura in cui loro pensano che io lo faccia, sicuramente non sarei in grado di fare questo lavoro“.
Prossimamente, Zac Efron sarà protagonista del film di Peter Farrelly, Una birra al fronte, assieme a Russell Crowe, che uscirà il 30 settembre su Apple TV+.