Durante la giornata del 21 Dicembre 2023 i CEO di Warner Bros. Discovery e Paramount Global si sono incontrati per discutere di una possibile fusione delle due società, sebbene l’accordo sia solamente preliminare e passerà parecchio tempo prima che una simile possibilità possa concretizzarsi.
Bob Bakish, CEO di Paramount Global, e David Zaslav, l’ad di Warner Bros. Discovery, si sono incontrati a New York durante la giornata del 21 Dicembre 2023, secondo quanto riportato da Deadline, per un meeting preliminare con il quale avrebbero discusso della fusione delle due società. Entrambe possono vantare una moltitudine di canali, una trentina a testa, e sarebbe uno dei più grandi eventi commerciali degli ultimi anni, equivalente all’unione tra Warner Bros. e Discovery, di Disney con Fox e quella attualissima di Microsoft con Activision Blizzard. Stiamo parlando di un accordo che prevederebbe miliardi di dollari e nel piatto ci sarebbe anche l’acquisizione di CBS.
La CBS è un’emittente televisiva che contiene dentro di sé svariati canali e programmi che permetterebbero alle due società di prendere possesso di una fetta gigantesca del mercato, considerando che la Disney possiede attualmente un altro colosso televisivo quale ABC. In ogni caso Shari Redstone, a capo di National Amusement che a sua volta ha dentro di sé la Paramount, sembra sia interessato a mettere in vendita parte della piattaforma. Quantomeno Skydance e RedBird Capital, sussidiarie della Global. Tuttavia lui non era presente, perciò l’incontro è stato comunque preliminare e le discussioni affrontate sarebbero state assolutamente ipotetiche.
Wall Street ha registrato un piccolo calo delle azioni di entrambe le società, il 6% per Warner Bros. e il 2% per la Paramount, tuttavia la perdita dei pacchetti azionari stava già avvenendo prima del meeting, perciò si sospetta che non sia legato a nulla di ciò che sta accadendo. Infine va comunque specificato che se anche la situazione dovesse andare avanti, la Warner non potrebbe fare formalmente un’offerta fino ad Aprile 2024 che è il termine ultimo in cui intercorrono i due anni dall’acquisizione di Discovery. Per questioni legali, infatti, ogni società non può comprarne altre in nessun caso finché non sono passati due anni dalla precedenze fusione. Il che significa che l’unione tra Warner e Paramount non avverrebbe prima di parecchio tempo, minimo un altro anno.
Warner Bros. Discovery è una società con all’attivo alcuni dei più grandi franchise del mondo del cinema e della serialità televisiva. HBO, con i suoi The Last of Us o House of the Dragon, fanno parte della compagnia così come l’attesa serie tv di Harry Potter, oltre all’universo cinematografico della DC. Allo stesso modo Paramount è proprietaria di Mission Impossible e di innumerevoli altri prodotti che se uniti sotto un’unica egida potrebbero formare un colosso dell’intrattenimento con pochi rivali.