Tom Felton, l’attore interprete di Draco Malfoy nella saga di Harry Potter ha raccontato di aver scambiato Gary Oldman per un addetto alle pulizie sul set di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. L’attore ha spiegato che Oldman e altri attori non erano riconoscibili fuori dal loro personaggio e che rimase spiazzato quando gli fu detto che quel “custode” era la star di Dracula.
Felton ha scritto nel suo libro di memorie “Beyond the Wand: The Magic and Mayhem of Growing Up a Wizard” che Oldman era così “modesto e con i piedi per terra” che era facile confonderlo con un membro del personale delle pulizie.: ” C’erano alcuni attori sul set che non avresti mai veramente riconosciuto fuori dal personaggio, anche se erano leggende assolute. Sembravano solo – e lo intendo nel modo più carino possibile – come uomini più anziani un po’ trasandati”
Felton ha paragonato Oldman a John Hurt e David Bradley come colleghi attori che corrispondono a quella descrizione: “Ero sul set un giorno quando ho visto un altro tipo più anziano un po’ trasandato che indossava un vecchio paio di jeans e una maglietta. Di tanto in tanto l’ho visto in giro e ho pensato che fosse uno degli addetti alle pulizie. Cosa posso dire? Aveva solo quello sguardo“.
“Sembrava mostrare familiarità e amicizia in giro“, ha continuato Felton raccontando di quando lo ha incontrato nel reparto trucco “Un po’ strano, per uno degli addetti alle pulizie. Avevo l’orribile sensazione che avrei potuto fare un passo falso, quindi quando se ne andò chiesia qualcuno: ‘Chi è quello?”
Fu solo allora che Tom Felton fu informato che Gary Oldman si sarebbe unito al cast come Sirius Black nel terzo film, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. “Ho rabbrividuto per l’imbarazzo quando ho capito che l’avevo scambiato per l’addetto alle pulizie. Volevo scusarmi, ma alla fine ho preso la strada più semplice, ignorando completamente il mio errore e fingendo di aver sempre saputo chi era“.