Nelle ultime ore Tobey Maguire ha scatenato il panico su Twitter annunciando Spider-Man 4 – attesissimo prosieguo della trilogia di Sam Raimi – peccato che il profilo in questione non fosse quello di Maguire, ma quello di Cate Onder, uno scrittore e conduttore di podcast che ha voluto dimostrare che la nuova policy sui profili verificati su Twitter, voluta da Elon Musk, si presta a dar via a situazioni deliranti come queste. Ma cosa è successo?
So, anyways, this is why letting anyone be verified without… ya know, verifying their identity will become a problem.
A lot of people believed I was actually Tobey Maguire and within an hour, I gained over 1,000 followers + tens thousands of likes/RTs. https://t.co/32CpaZEbWJ
— Cade Onder (@Cade_Onder) November 4, 2022
Dopo l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, sul social per chiunque è possibile garantirsi un profilo verificato. La spunta blu fino ad ora garantiva la veridicità e l’originalità dei tweet di un personaggio celebre, evitando così fraintendimenti. Adesso chiunque potrebbe ottenere un profilo verificato, con una piccola somma di denaro, e spacciarsi per un vip e lanciare tweet potenzialmente esplosivi. Lo ha dimostrato Cate Onder cambiando il nome del suo profilo (che era già verificato) in quello di Tobey Maguire e lanciando la notizia bomba dell’uscita di Spider-Man 4 per il 3 maggio 2024.
to squash some speculation, I’ve been verified since last year. I did not buy it.
but the new verification system *reportedly* (big emphasis) will not require you to submit any form of identification, you could theoretically just get the checkmark and start posting lies. https://t.co/mCqZ9u6F5V
— Cade Onder (@Cade_Onder) November 4, 2022
Successivamente Onder si è riappropriato della propria identità, ma nel frattempo la frittata era fatta. Tutti avevano condiviso la notizia dell’annuncio di Spider-Man 4. “Ho sempre sognato di incontrare Tobey Maguire” – ha detto Onder – “ma essere lui è anche meglio”.
In due tweet successivi, il finto Tobey Maguire ha detto che “se non altro adesso sappiamo che molta gente vuole vedere Spider-Man 4”. Poi ha aggiunto: “Ecco perché permettere a chiunque di avere un profilo verificato, senza però verificare la sua identità, diventerà un problema. Un sacco di gente ha creduto che io ero effettivamente Tobey Maguire e nel giro di un’ora mi sono arrivati mille follower più decine di migliaia di like e retweet”.
Onder ha infatti chiarito che aveva un profilo verificato da un anno, ma “il nuovo sistema di verificazione non richiede agli utenti di dimostrare la loro identità, in nessun modo, quindi potenzialmente tutti possono ottenere una spunta blu e postare bugie”