Tiziano Ferro ha perso la battaglia con l’Agenzia delle Entrate, come ha stabilito il Tribunale civile di Latina il 15 luglio, che ha rigettato la richiesta di ricorso del cantante, con cui chiedeva di sospendere il pignoramento da 9 milioni di euro presso la Tzn Srl, società di Ferro. Il cantante avrebbe omesso, secondo l’Agenzia delle Entrate, di versare Irpef, Irap e Iva relative ai periodi d’imposta 2006, 2007 e 2008. Secondo la sentenza del Tribunale, riportata dall’agenzia Agi, “non si ravvisano i presupposti per la sospensione del pignoramento e della procedura esecutiva in corso”.
Il cantante, che si è già opposto al pignoramento con il supporto degli avvocati Gabriele Escalar, Andrea Curzio e Giulia Catone, potrà introdurre il giudizio di merito per avvalorare le proprie ragioni. Per ora, il Tribunale ha dichiarato di non poter accogliere la richiesta di sospensione del pignoramento e di non essere in grado di “giustificare la sospensione dell’esecuzione presso terzi, in considerazione del principio secondo il quale alla proposizione dell’opposizione consegue la sanatoria del dedotto vizio di notificazione”.
Si conclude così un contenzioso durato anni, che ha visto contrapposte l’Agenzia delle Entrate e l’artista, trasferitosi in Gran Bretagna proprio in quegli anni. Secondo i giudici della Suprema Corta il trasferimento sarebbe stato “fittizio” e volto a “evadere il fisco” italiano. “Un personaggio pubblico ha l’onere di una condotta etica“, hanno dichiarato i giudici, precisando che la decisione è stata presa tenendo conto della “natura dolosa del comportamento“, dell’assenza “di condotte intese ad eliminare gli effetti della condotta evasiva“, dell’elevato “livello economico e culturale del contribuente, personaggio famoso nel mondo della musica“, e per tale ragione “in possesso degli strumenti necessari per valutare la giustezza di un determinato comportamento, il quale, essendo la sua condotta “pubblica”, ha, rispetto ad altri contribuenti, “maggiormente l’onere di una condotta etica“.
Ferro, che da anni vive a Los Angeles insieme al marito Victor Allen, ha celebrato quest’anno il ventennale dall’uscita di Rosso Relativo, l’iconico album che ne ha decretato il successo e si prepara a lanciare un nuovo disco, Il Mondo è nostro, a novembre 2022.