Per il 40° anniversario del celebre album Thriller di Michael Jackson, che si festeggia proprio questo novembre 2022, è disponibile su Youtube una versione in 4K del famosissimo videoclip, diventato popolare in tutto il mondo. I fan del cantante scomparso saranno al settimo cielo, visto che grazie al restauro in 4K, questo video sembra incredibile proprio come la prima volta che uscì, nel 1983.

Era dicembre 1983 quando per la prima volta MTV trasmette il video della canzone già diventata un cult, ovvero Thriller  di Michael Jackson, canzone scritta da Jackson con l’autore Rod Temperton, la cui regia venne affidata a John Landis. Il cantante, infatti, rimase colpito e ispirato dalla commedia horror Un lupo mannaro americano a Londra, diretta proprio da Landis.

Molto più di un semplice videoclip, Thriller ha cambiato il genere per sempre. Un horror, un video d’autore, un vero e proprio film di pochi minuti, realizzato con l’utilizzo di effetti speciali che all’epoca si vedevano solo nei film più quotati. Inoltre, la coreografia del video è diventata una delle più celebri di Michael Jackson, nonché una delle più riprodotte al mondo fino a metà degli anni ’90.

Nel suo libro di memorie Moonwalk, fu lo stesso Michael Jackson a descrivere cosa voleva da questo videoclip, un’intuizione che gli ha portato grandissima fortuna: “Volevo qualcosa che ti incollasse al set, qualcosa che avresti voluto guardare ancora e ancora. Volevo essere un pioniere in questo mezzo relativamente nuovo e realizzare i migliori cortometraggi musicali che potessimo fare”

Oltre al video in 4K, per i 40 anni dall’uscita dell’album “Thriller”, uscirà un documentario intitolato “Thriller 40”, che racconterà proprio il dietro le quinte della realizzazione dell’iconico album di Michael Jackson. Il progetto sarà firmato dal regista Nelson George.

Condividi.

Classe 1989, Ilaria Scognamiglio è giornalista pubblicista dal 2017, redattrice di cinema e serie tv dal 2013, con un passato da Social Media Manager e Digital Pr. Ha lavorato per 5 anni come redattrice per Cinemamente, dal 2019 al 2022 per Movieplayer e dal 2015 per CulturaMente. Dal 2017 al 2019 ricopre il ruolo di Digital Pr e Social Media Manager presso la digital agency Bradek Productions di Roma. Attualmente collabora con Nanopress.it, CinemaSerietv.it e Screenworld.it.