È morta ieri, 29 ottobre 2024, a Los Angeles, Teri Garr, attrice e ballerina statunitense nota per i suoi ruoli comici in film come Tootsie e Frankenstein Junior. Nel 1999 le fu diagnosticata una sclerosi multipla e, come dichiarato dalla sua addetta stampa, la morte è stata causata proprio dalle complicazioni legate alla malattia.
Ricordata principalmente per il suo indimenticabile ruolo di Inga in Frankenstein Junior, che proprio in questi giorni torna al cinema, Teri Garr, oltre a film comici, ha lavorato con i più grandi maestri del cinema americano, come Francis Ford Coppola (in sala in questi giorni con il controverso Megalopolis) in La conversazione e Un sogno lungo un giorno, Martin Scorsese in Fuori Orario e Steven Spielberg in Incontri ravvicinati del terzo tipo.
Nel 2002 rivela a tutto il mondo di soffrire di sclerosi multipla. La donna ha raccontato di aver notato i primi sintomi proprio mentre girava Tootsie a New York nel 1982. Dopo anni di insicurezze e riservatezza sulla sua diagnosi, Garr ha spiegato i motivi per cui ha deciso di raccontarlo pubblicamente:
Ho deciso di raccontare per la prima volta la mia storia affinché possa aiutare altre persone. Sappiate che non siete da soli e dobbiamo essere ottimisti perché oggi sono disponibili diverse opzioni di trattamento.
In seguito, la donna si impegnò attivamente in varie associazioni per aiutare chi soffriva della stessa malattia, tanto da diventare ambasciatrice della National Multiple Sclerosis Society e Presidente Nazionale della Women Against MS program (WAMS). Purtroppo, le sue condizioni di salute, già precarie, si aggravarono nel dicembre del 2006 a seguito di un aneurisma, che la fece finire in coma per una settimana. Nel 2011 abbandona definitivamente la recitazione.