Dopo il primo bacio, in privato, nel quinto numero del mensile Superman: Son of Kal-El, a quasi un anno di distanza Jon Kent, alias Superman, ha portato la sua relazione con il compagno Jay Nakamura allo stadio successivo con un coming out e un bacio: nel quindicesimo fascicolo della testata i due si baciano in pubblico dopo aver sconfitto Henry Bendix, il dittatore dell’isola-nazione di Gamorra. Un’evoluzione importante per il personaggio, che dal 2021 è il sostituto ufficiale del padre Clark Kent nei panni del difensore di Metropolis.
Tom Taylor, sceneggiatore del mensile, aveva commentato la scelta di rendere Jon bisessuale già ai tempi del quinto numero, esprimendosi così al riguardo: “Tutti hanno bisogno di eroi, e ognuno merita di riconoscersi nei propri eroi, e sono felice che la DC Comics e la Warner Bros. la pensino come me. Il simbolo di Superman è sempre stato un emblema di speranza, verità e giustizia. Oggi quel simbolo rappresenta qualcosa di più. Oggi molte più persone si possono riconoscere nel supereroe più potente della storia del fumetto.”
Jon Kent è stato creato da Dan Jurgens – già autore della celeberrima Morte di Superman – nel 2015, ed è il figlio di Clark Kent e Lois Lane. Inizialmente usato come nuovo Superboy, dal 2021, arrivato all’età di diciassette anni, ha ufficialmente preso il posto del padre come Superman, mentre il genitore è impegnato nello spazio (queste storie sono pubblicate nel mensile storico del personaggio, Action Comics). Jon è anche uno dei personaggi secondari della serie televisiva Superman & Lois, la cui prima stagione si è da poco conclusa su Italia 1 per il mercato nostrano, mentre negli USA è in lavorazione la terza annata.