L’amore è un atto di coraggio, o piuttosto un dono che l’essere umano riceve da qualcuno, o qualcosa, più grande di lui, e che è chiamato a divulgare? La risposta, probabilmente, è davvero solo nelle stelle, ma noi di Screenworld vogliamo mostrarvi con questo breve video sulle note di “Supereroi“, di Mr. Rain, canzone terza classificata al Festival di Sanremo 2023, come l’Amore sia forse l’unica forza che nessun superpotere può sovrastare. L’amore visto attraverso i personaggi Marvel e DC, supereroi più umani degli umani? Da Capitan America a Superman, da Batman a Spider- Man, l’Amore in calzamaglia ha mille varianti, mille significati, mille colori.
Tanti modi diversi di intendere l’Amore, nella rappresentazione cinematografica dei miti supereroistici, quindi, l’uno accanto all’altro come in un prisma dalle mille sfaccettature, illuminate dai versi ficcanti e dall’interpretazione emotiva di Mr. Rain, in un viaggio a volo d’uccello sorvolando il macrocosmo dell’espressione amorosa.
L’ Amore come simbolo di un passato perduto che si vuole riconquistare, uno stimolo per combattere “una guerra che non si può vincere da soli”, dotati di un’armatura potente ma che rischia di consumarsi se il sacrificio è eccessivo. Andare oltre i propri limiti, esplorare le Galassie alla ricerca dell’anima gemella, può essere risolutivo come guardarsi dentro, e scoprire che non solamente l’amore romantico può essere talmente forte da squassarci l’animo.
Donare il nostro cuore a qualcun altro può renderci immortali e darci la forza di viaggiare attraverso il tempo, o di risorgere dalla morte, pur di continuare a coltivare quel sentimento, che rende anche un semidio poco più che un “angelo con un’ala soltanto”; al di là del tempo e dello spazio, rapporti interrotti torneranno in vita, e l’Amore sboccerà al di là di qualsiasi barriera, biologica o tecnologica, l’importante sarà “camminare accanto” gli uni agli altri; così facendo, la potenza sprigionata dalla passione sarà in grado persino di cristallizzare il tempo e di rendere eterno un legame, al di là della tragedia, inevitabile nella vita di un supereroe.
Una vita che, per alcuni più di altri, è votata all’oscurità, al sotterfugio; l’Amore sarà in grado di far trapelare luce nella caverna di un cuore orfano e martoriato? Vicini si è davvero invincibili? Basta davvero intrecciare le mani in quelle dell’amato per non avere più paura? Può l’Amore da solo placare la rabbia primigenia e inarrestabile di chi è “sempre arrabbiato”? Può un Amore non compreso e ostacolato superare tutte le avversità?
I cinecomic hanno dato tante diverse e vibranti risposte a tutte queste domande e noi di Screenworld ve le abbiamo presentate una accanto all’altra, senza soluzione di continuità, con il supporto del testo emozionante e sofferto di Mr. Rain; ma forse davvero, l’unica cosa che conta, quando si parla d’Amore, è la descrizione di un attimo, in cui due gocce d’acqua possono salvare il mondo; un mondo che, visto da sottosopra, appesi ad una ragnatela, forse è davvero migliore.