Stephen King ha annunciato l’uscita del suo nuovo romanzo, intitolato Fairy Tale, in uscita negli USA il 6 settembre 2022, che dovrebbe essere di genere dark fantasy.
Al centro della trama di Fairy Tale c’è un diciassettenne di nome Charlie Reade che diventa il custode di un portale tra il nostro mondo e uno parallelo in cui “il bene e il male sono in guerra”. Trama che in qualche modo ci ricorda il classico fantasy co-firmato da Stephen King con Peter Straub, Il talismano, incentrato su un ragazzino diviso tra il mondo reale e un universo parallelo in cui tenta di salvare la madre malata.
Simon and Schuster, che pubblicherà il libro negli USA, ha fatto sapere che il romanzo è nato dall’esperienza della pandemia. Durante il lockdown, Stephen King si è chiesto: “Che cosa potrei scrivere che mi renda felice?” Il risultato è Fairy Tale. Come spiega lo scrittore:
“Come se la mia immaginazione avesse aspettato che la domanda fosse posta, ho visto una vasta città deserta, deserta ma viva. Ho visto le strade vuote, gli edifici infestati, una testa di gargoyle che giaceva capovolta nella strada. Ho visto statue distrutte (il motivo non lo sapevo, ma alla fine l’ho scoperto). Ho visto un palazzo enorme e tentacolare con torri di vetro così alte che le loro punte perforavano le nuvole. Ho visto Ho visto una meridiana magica che potrebbe tornare indietro nel tempo. Da immagini è fluita la storia che volevo raccontare”.