Bisognerà tenere lo sguardo fisso verso il cielo a gennaio 2022 per assistere allo spettacolo delle stelle cadenti, ma non tutte le regioni potranno ammirare l’evento allo stesso modo: l’Unione Astrofili Italiani assicura che nel primo mese del nuovo anno – a partire da stanotte, tra il 3 e il 4 gennaio, ci saranno numerosi sciami che potremo vedere tra Centro e Nord Italia, e non solo, anche alcuni pianeti saranno osservabili ad occhio nudo.
Pronti con la lista dei desideri da esprimere quando cadono le stelle dal cielo? Quest’anno non dovremmo aspettare la notte di San Lorenzo ma già nei primi giorni del 2022 sarà possibile osservare sciami di stelle cadenti. Nella notte tra il 3 e il 4 gennaio, secondo l’Unione Astrofili Italiani, ci sarà il picco delle meteore Quadrantidi, le stelle cadenti invernali che, complice l’assenza di Luna, potranno essere ammirate per tutta la notte. Le Quadrantidi, secondo alcune teorie, trovano la loro origine in una cometa ora disintegrata, mentre per altri la loro origine risale a un asteroide.
A godersi lo spettacolo delle Quadrantidi saranno soprattutto le regioni centro-settentrionali dell’Italia, come spiega greenme.it. Qui infatti il radiante è teoricamente visibile per tutta la notte. Meno fortunati gli italiani del centro-meridione, dove “l’osservazione è invece meno agevole, poiché il radiante risulta tramontare verso le 20.00 per poi sorgere nuovamente, quindi con un tempo di osservazione complessivo più breve”.
Come accennavamo sopra, potremo goderci lo spettacolo di alcuni pianeti: Mercurio si potrà osservare, a partire dal 7 gennaio, dopo il tramonto del sole, per circa 90 minuti. Se un pianeta compare alla nostra vista altri due scompaiono, Venere e Saturno infatti, vanno in congiunzione con il Sole e non sarà più possibile vederli. Allora puntiamo lo sguardo sull’orizzonte occidentale, dove Giove sarà ancora presente per farsi ammirare.
La fine di gennaio 2022 ci regala l’allineamento di Luna, Marte e Venere, mentre il cielo è ancora dominato dalle costellazioni invernali, ovvero Auriga, Gemelli, Orione e Toro.