Il mese di giugno 2022 ci regala lo spettacolo dei pianeti allineati nel cielo: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno potranno essere visti ad occhio nudo, prima dell’alba, in tutto l’emisfero settentrionale. I giorni migliori per vedere questo fenomeno saranno dal 16 al 25 giugno, e l’apice sarà raggiunto il 24 giugno.
L’inusuale allineamento planetario sarà visibile a partire da domani, ma solo dagli astronomi e con un’adeguata strumentazione. Il pianeta più difficile da individuare sarà Mercurio. MeteoWeb, riprendendo un articolo di Sky&Telescope, spiega che, per assistere all’allineamento: “bisogna trovare un posto con una visuale libera in basso verso Est per massimizzare le possibilità di osservare Mercurio“ e ancora “Avrete meno di mezz’ora tra il momento in cui Mercurio appare per la prima volta sopra l’orizzonte e quando essenzialmente si perde nel bagliore del Sole nascente”.
Il giorno migliore per assistere all’allineamento sarà il 24 giugno 2022, quando Mercurio sorgerà circa un’ora prima del Sole. La Luna crescente, inoltre, sarà visibile tra Marte e Venere. I cinque pianeti, come abbiamo detto, rimarranno visibili, per la maggior parte di questo mese.
Per riconoscere i pianeti allineati è necessario sapere che Mercurio è più vicino alla linea dell’orizzonte. Venere è più alto e anche molto più luminoso. Marte, Giove e Saturno occupano la parte sudorientale del cielo. Dei tre, Giove è il più luminoso e sarà al centro fra Marte e Saturno.