Un po’ come lo schiaffo del Papa alla sconosciuta cinese, lo schiaffo di Will Smith agli Oscar 2022 rischia di diventare una (brutta) pagina di storia dello showbiz, ci auguriamo senza le medesime conseguenze pandemiche attribuite scherzosamente allo schiaffetto del Pontefice. Naturalmente molti di noi stanno commentando sui social questo episodio e anche le star stanno partecipando al dibattito con le reazioni più disparate. Tra le prime reazioni al fattaccio, quelle di Gabriele Muccino e di Jaden Smith, uno dei due figli di Willy il principe di Bel Air.
Gabriele Muccino, che ha collaborato con Will Smith in più occasioni, due giorni fa si era detto certo che Will Smith avrebbe vinto l’Oscar. Oggi il regista de La ricerca della felicità si è detto dispiaciuto per quello che considera un inciampo che ha rovinato la serata più importante della carriera di Will Smith. “Nessuno sa i pregressi di quel nervo tanto scoperto da fargli perdere così controllo. Lui sa sempre come uscire da ogni situazione. Il fatto che ieri sia inciampato mi addolora.”
Domani sera Will Smith vincerà l’#Oscar che sfiorò per 15 voti con la nostra ricerca della felicità. Lui è sensazionale. Ci siamo scritti e se lo sente anche lui secondo me. Anche se non si può dire. Ma io vado contro la superstizione e domani so che godrò con lui! #WillSmith
— Gabriele Muccino (@GabrieleMuccino) March 26, 2022
Mi dispiace enormemente per come Will sia riuscito a rovinare la serata più importante della sua vita. Nessuno sa i pregressi di quel nervo tanto scoperto da fargli perdere così controllo. Lui sa sempre come uscire da ogni situazione. Il fatto che ieri sia inciampato mi addolora.
— Gabriele Muccino (@GabrieleMuccino) March 28, 2022
Tra coloro che hanno commentato il momento in cui Will Smith ha dato uno schiaffo a Chris Rock agli Oscar 2022, c’è anche Mark Hamill, Per l’attore di Star Wars si è trattata di un’aggressione violenta, oltre che uno dei momenti più brutti di questa edizione del premio.
Stand-up comics are very adept at handling hecklers.
Violent physical assault… not so much.#UgliestOscarMoment_Ever pic.twitter.com/enUimEoLV6— Mark Hamill (@MarkHamill) March 28, 2022
“Will Smith dovrebbe scusarsi con Chris Rock” – ha detto Rob Reiner, regista di Misery e Harry, ti presento Sally – “Non ci sono giustificazioni per ciò che ha fatto e può ritenersi fortunato che Chris non l’abbia denunciato. Le scuse di stanotte erano una stronzata”
Will Smith owes Chris Rock a huge apology. There is no excuse for what he did. He’s lucky Chris is not filing assault charges. The excuses he made tonight were bullshit.
— Rob Reiner (@robreiner) March 28, 2022
“Era solo uno scherzo. Il lavoro di Chris Rock è fare battute ed è sempre stato tagliente” – ha detto Mia Farrow – “Questa per i suoi canoni era una battuta blanda. E poi io amo Soldato Jane”
It was just a joke. Jokes are what Chris Rock does. Always has been edgy. This was a mild joke for him. And i love GI Jane
— Mia Farrow (@MiaFarrow) March 28, 2022
Tra i tanti commenti, spicca quello di Jaden Smith, figlio dell’attore, che subito dopo i fatti al centro della diatriba commenta con un “Bravo, papi”
And That’s How We Do It
— Jaden (@jaden) March 28, 2022
Minnie Driver, intervistata all’after party degli Oscar, ha detto che “non è stato facile” assistere all’escalation emotiva che ha accompagnato quel gesto, ma si è augurata che Will Smith e Chris Rock possano chiarirsi, dopo.