Gli Oscar 2022 saranno ricordati per il momento shock (e imbarazzante) in cui Will Smith ha dato un pugno a Chris Rock, che in quel momento era sul palco. Una scena che in un primo momento è sembrata un siparietto organizzato a tavolino e che invece si è rivelato un imprevisto di cui stanno parlando tutti e dal quale l’Academy ha già preso le distanze. Andiamo con ordine e vediamo cosa è successo.
— JMalkki (@Jemppu) March 28, 2022
UNCENSORED WILL SMITH FOOTAGE AS SHOWN ON AUSTRALIAN TV pic.twitter.com/NcRfdjWxqe
— David Mack (@davidmackau) March 28, 2022
Chris Rock era sul palco per presentare l’Oscar per il miglior documentario e ha fatto una battuta su Jada Pinkett Smith che avrebbe potuto girare il sequel di Soldato Jane. L’attrice e moglie di Will Smith infatti aveva la testa rasata e in più occasioni ha spiegato di aver abbracciato questo look da tempo a causa dell’alopecia di cui soffre. La condizione di Jada Pinkett potrebbe essere il motivo per il quale è successo quello che sappiamo. Will Smith, che seguiva la presentazione di Rock insieme a sua moglie, gli ha urlato “Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua fottuta bocca”. La situazione è degenerata quando Smith si è avvicinato a Rock e gli ha sferrato un pugno.
Here’s the moment Chris Rock made a “G.I. Jane 2” joke about Jada Pinkett Smith, prompting Will Smith to punch him and yell, “Leave my wife’s name out of your f–king mouth.” #Oscars pic.twitter.com/kHTZXI6kuL
— Variety (@Variety) March 28, 2022
Molte persone, tra i presenti al Kodak Theatre, sono apparse spiazzate da questo gesto e qualcuno (anche tra gli spettatori a casa) deve aver pensato che si trattava di una cosa organizzata, ma non era così. Subito dopo Chris Rock, la presentazione dei premi era affidata a Puff Daddy, che ha detto “Will e Chris, risolveremo questa cosa come una famiglia. Adesso cerchiamo di andare avanti con amore”
Mentre lo show andava avanti, la portavoce di Will Smith, Meredith O. Sullivan, lo ha raggiunto durante le pause pubblicitarie per discutere con lui. Allo stesso modo, anche Denzel Washington e uno dei produttori dello show hanno approfittato della pubblicità per parlare privatamente Smith.
Il peggio però, doveva ancora arrivare, perché se il momento in cui Smith ha colpito Chris Rock si è rivelato il più scioccante degli Oscar 2022, quello in cui l’attore è salito sul palco per ritirare il premio che ha vinto per il film Una famiglia vincente – King Richard, si è rivelato in assoluto il più imbarazzante. Will Smith infatti si è scusato con l’Academy e gli altri candidati e ha spiegato che Denzel Washington, poco prima, gli ha detto: “Nel tuo momento più alto, fai attenzione, perché quello è il momento che il diavolo viene a prenderti”. Come se non bastasse, Will Smith ha provato a giustificare il suo gesto di violenza spiegando che Richard Williams (il ruolo che lui interpreta nel film) era “un fiero difensore della sua famiglia”
Nicole Kidman should win the Oscar for Best Reaction To Will Smith Slapping Chris Rock.😂 #Oscars pic.twitter.com/opjynuPrc0
— Nasim Ahmad (@nasim_ahmad1) March 28, 2022
Nel momento in cui scriviamo arrivano ulteriori aggiornamenti sulla vicenda: l’Academy ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui prende le distanze dall’accaduto e ha celebrato tutti i vincitori degli Oscar 2022. “L’Academy non tollera la violenza, in nessun modo. Stanotte siamo felici di celebrare i nostri vincitori dei 94esimi Academy Awards che meritano il giusto riconoscimento per il loro lavoro sia dai loro colleghi che dagli appassionati di cinema in tutto il mondo”.
Inoltre, il dipartimento di polizia di Los Angeles, ha confermato che Chris Rock ha rinunciato a denunciare Will Smith in seguito all’incidente, ma si è resa disponibile ad approfondire con un’indagine sui fatti, nel caso dovesse ripensarci.