La nonna più social non c’è più: Nonna Rosetta, celebre star dei video di Casa Surace, è morta oggi 18 novembre 2022. A dare l’annuncio della scomparsa della Nonna è proprio il gruppo comico con un post su Facebook, nel quale lei appare con l’iconico zoccolo pronto al lancio.
La signora, il cui nome completo era Rosetta Rinaldi, era nata nel 1933 a San Giorgio a Cremano (Napoli), ma viveva da tempo a Sala Consilina (Salerno). Era la vera nonna di Beppe Polito, uno dei membri di Casa Surace e aveva raccontato che era diventata famosa con un debutto molto casuale in un video. “Serviva una donna di una certa età per un video e mio nipote fece il mio nome. Avrei dovuto fare solo un video e invece sono diventata la loro nonna ufficiale”. Oltre ad essere diventata la “nonna ufficiale” è diventata la nonna di tutti, con le sue risate beffarde e la sua disinvoltura a mettersi in gioco con i video ad un’età avanzata. Il suo personaggio aveva avuto un tale successo che i video sono stati sottotitolati anche in altre lingue.
Nel post di saluto di Casa Surace si legge: “Addio nonna. Ti chiamiamo nonna, perché per tutti noi sei stata veramente una nonna, oltre che la migliore amica. E oggi ci fa sorridere tra le lacrime chi ci fa le condoglianze, come fossimo tutti tuoi nipoti. Siamo sicuri che ora sei da qualche parte a preparare un ragù che pippitierà per tutte le ore che vorrai, e ti salutiamo con le ultime parole che hai detto per la nostra grande famiglia: “Stattaccort”. Ci stiamo accorti, tranquilla. Ciao, nonna Rosetta.”
Da alcune settimane Nonna Rosetta era assente dai social, per questo motivo molti si erano chiesti che fine avesse fatto. L’ultimo video di Nonna Rosetta risale ad un mese fa ed era incentrato sui drammi del risparmio energetico.