Tra gli ospiti del Lucca Comics & Games 2022 ci sarà anche Leo Ortolani, il quale presenterà in anteprima Musa, il suo primo artbook. Come riportato dagli organizzatori dell’evento, si tratta di “un volume prezioso che celebra oltre vent’anni di carriera attraverso una galleria di illustrazioni che, accompagnate dalle parole dell’autore e dai colori di Sarah D’Imporzano, raccontano le influenze che hanno segnato il suo lavoro: Frank Frazetta, John William Waterhouse, Alfons Mucha. All’interno del libro, una stampa da collezione, inserita in una busta di pergamena“.
Per quanto riguarda l’uscita di Musa, l’opera sarà rilasciata in libreria e negli store digitali dal 15 novembre 2022. Chi raggiungerà il Lucca Comics & Games, però, avrà l’opportunità di acquistarlo in anteprima e di incontrare dal vivo Leo Ortolani, il quale sarà presente venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre. Da segnare in agenda è anche l’evento Muse: un viaggio fra le influenze artistiche, a cui Leo Ortolani parteciperà sabato 29 ottobre alle 10:30 presso l’Auditorium San Giovanni.
L’esordio di Leo Ortolani risale al 1989, quando pubblica la prima storia di quello che diventerà il suo personaggio più celebre: Rat-Man. Nel 1997, la Panini Comics (allora Marvel Italia) comincia la pubblicazione regolare delle avventure del suo irriverente personaggio, tramite la serie Rat-Man Collection. Nel 2016, BAO Publishing pubblica la raccolta delle recensioni cinematografiche scritte da Leo Ortolani sul suo blog nel volume Il buio in sala, a cui è seguito Il buio colpisce ancora. Nel 2017, pubblica C’è spazio per tutti, mentre per Feltrinelli Comics ha pubblicato Luna 2069 (2019), Andrà tutto bene (2020) e Blu tramonto (2021). Tra i suoi ultimi volumi troviamo: Dinosauri che ce l’hanno fatta (2020), Bedelia (2020) e Rango (2021).