Il razzo Vulcan della United Launch Alliance trasporterà nello spazio profondo una parte delle ceneri di Nichelle Nichols di Star Trek, oltre a resti cremati, campioni di DNA e messaggi di auguri da parte dei fan. Celestis, una società privata di voli spaziali che collabora con la NASA, trasporterà le sue ceneri su un razzo che viaggerà tra i 150 e i 300 milioni di chilometri nello spazio, oltre il sistema Terra-Luna e il telescopio James Webb. La signora Nichols, una delle prime donne di colore ad avere un ruolo di primo piano in una serie televisiva, è morta all’età di 89 anni per un’insufficienza cardiaca il primo agosto.
Nei panni del tenente Uhura, l’ufficiale addetto alle comunicazioni dell’astronave U.S.S. Enterprise, Nichelle Nichols non è stata solo un’attrice all’avanguardia, ma le è stato anche riconosciuto il merito di aver ispirato donne e persone di colore a entrare nella NASA.
Il razzo Vulcan della United Launch Alliance trasporterà più di 200 capsule contenenti ceneri, messaggi di auguri e campioni di DNA quando verrà lanciato nello spazio profondo da Cape Canaveral, in Florida.
Il figlio della signora Nichols, Kyle Johnson, sta fornendo un campione di DNA per unirsi alla madre nel viaggio spaziale. “Il mio unico rammarico è di non poter condividere questo eterno tributo stando accanto a mia madre durante il lancio”, ha dichiarato Johnson in un comunicato.
Celestis ha detto che il razzo si lancerà nello spazio e invierà un lander lunare verso la Luna. Poi entrerà in un’orbita stabile intorno al sole con il carico utile del Celestis Memorial Spaceflight. Al termine della fase di accensione del razzo e della fase costiera, il volo si trasformerà nella Stazione Enterprise, che è stata chiamata così in omaggio a “Star Trek”.
A bordo del volo spaziale saranno presenti anche le ceneri di altri personaggi e fan di “Star Trek”. Tra questi, Gene Roddenberry, il creatore di “Star Trek”, e sua moglie Majel Barrett Roddenberry, che ha interpretato l’infermiera Chapel nella serie originale; James Doohan, che ha interpretato Montgomery Scott, l’ingegnere capo dell’U.S.S. Enterprise; e Douglas Trumbull, che ha creato gli effetti visivi per “Star Trek: The Motion Picture”, oltre che per “2001: Odissea nello spazio” e “Blade Runner”.