Dopo il rilascio del trailer de La Sirenetta, sui social è diventato virale il video che mostra la reazione di numerose bambine nere alle immagini che mostrano Halle Bailey nel ruolo della principessa Disney. Il filmato in questione rappresenta in qualche modo una risposta alle tante polemiche che hanno seguito la scelta dello studio di assegnare un ruolo così iconico ad un’attrice di colore.
A tutti i frustrati scandalizzati dalla Ariel di colore volevo mostrare l’emozione, la felicità e la sorpresa di vedersi finalmente rappresentate in un personaggio così amato e riconosciuto. Che magari la finite di frignare. #buongiornissimosirenetta pic.twitter.com/tpjoGLfuVx
— LaBombetta Deviata🖖🐧 (@LaBombetta76) September 15, 2022
I video che circolano sulle principali piattaforme social mostrano il modo spontaneo e naturale in cui le bambine nere hanno reagito alla parte del trailer in cui Halle Bailey interpreta Ariel e intona la canzone Part of Your World. “La sua pelle… sembra la mia“, dice una bambina a sua madre. “Lei è nera come me!“, afferma un’altra bambina, visibilmente eccitata. Altre bambine si coprono il viso per lo stupore e saltellano per la stanza, talmente tanta è la loro gioia. Un utente di Twitter ha creato anche un intero thread dedicato alle loro reazioni.
As I stroll on TikTok, I keep seeing parents video their children reacting to The Little Mermaid trailer. So instead of focusing so much on the negative, I thought I’d show a thread of the little black kids who are excited to see their favorite princess look like them.
— Lai💔 (@normanination4) September 11, 2022
La stessa Halle Bailey ha reagito ai video delle bambine, twittando: “Le persone mi hanno inviato queste reazioni per tutto il fine settimana e sono davvero colpita. Questo significa il mondo per me“.
people have been sending these reactions to me all weekend and i’m in truly in awe ♥️this means the world to me 💗😭 https://t.co/cuKjKN8nxH
— Halle (@HalleBailey) September 12, 2022
La Disney ha presentato per la prima volta il trailer del nuovo film all’evento D23 Expo. La Sirenetta coinvolge anche Daveed Diggs come voce di Sebastian, Jacob Tremblay come voce di Flounder e Awkwafina come voce di Scuttle. L’uscita del film è fissata per il 26 maggio 2023.