Se non si è esperti del cosmo, è molto facile confondere la vista di una stella in fiamme con quella di una fetta di salame – soprattutto su TikTok. Ma se è un fisico rinomato come Étienne Klein a dire che si tratta della stella Proxima Centauri, allora una semplice foto scherzosa diventa per il pubblico dei social notizia verificata. Étienne Klein aveva infatti recentemente preso in giro i suoi follower su Twitter postando la foto di una fetta di salame e sostenendo che si trattasse della stella Proxima Centauri catturata dal James Webb Space Telescope (JWST). “Questo livello di dettaglio… Un nuovo mondo si rivela giorno dopo giorno“, ha scritto Klein su Twitter.
Photo de Proxima du Centaure, l’étoile la plus proche du Soleil, située à 4,2 année-lumière de nous.
Elle a été prise par le JWST.
Ce niveau de détails… Un nouveau monde se dévoile jour après jour. pic.twitter.com/88UBbHDQ7Z— Etienne KLEIN (@EtienneKlein) July 31, 2022
Il tweet è stato ritwittato da oltre 20.000 mila persone prima che Klein rivelasse che l’immagine era, in realtà, una semplice fetta di salame spagnolo affumicata e non la stella più vicina al Sole. Klein si è poi scusato con coloro che sono caduti nel tranello, aggiungendo che “voleva semplicemente invitare alla cautela con immagini che sembrano eloquenti di per sé“.
Je viens présenter mes excuses à ceux que mon canular, qui n’avait rien d’original, a pu choquer. Il voulait simplement inciter à la prudence vis-à-vis des images qui semblent éloquentes par elles-mêmes.
La blague d’un scientifique https://t.co/wHiJWxscxq #Astronomie via @LePoint— Etienne KLEIN (@EtienneKlein) August 3, 2022
La trovata “commestibile” di Klein arriva settimane dopo che le prime immagini catturate dal JWST sono state ampiamente condivise online, con persone che si sono meravigliate della bellezza del cosmo catturata in dettaglio dal telescopio spaziale più grande del mondo. Allo stesso tempo, le notizie di natura cosmica sono molto facilmente fraintendibili ed è facile esagerare gli eventi che si verificano al di fuori del nostro pianeta, soprattutto con il dilagare “impertinente” delle informazioni sui social.
L’intento di Klein con questa piccola bufala era quello di consigliare alle persone di procedere con cautela quando assorbono informazioni sugli oggetti celesti. State attenti che, a volte, ciò che sembra una palla di gas in fiamme a circa quattro anni luce dalla Terra potrebbe non essere altro che una fetta di salame.