TikTok è il partner ufficiale di Cannes 2022 e ha annunciato i nomi che faranno parte della giuria del #TikTokShortFilm, una competizione in-app di cortometraggi. Khaby Lame, star indiscussa di TikTok sarà tra i membri della giuria guidata da Rithy Panh.
Pahn, filmaker cambogiana candidata ai BAFTA con The Missing Picture, sarà la presidente della giuria internazionale della sezione dedicata a TikTok, fenomeno social del momento. Tra i giurati, oltre al nostro Khaby Lame, ci saranno Basma Khalifa, Camille Ducellier (artista e filmaker di Bachi-Buzouk), Angele Diabang (sceneggiatrice e produttrice di Un air de kora).
Stando a quanto anticipato da Variety, i cortometraggi da proporre per la competizione dovranno essere di una durata compresa tra 30 secondi e tre minuti. La selezione sarà affidata a rappresentanti di TikTok in tutto il mondo. Durante il Festival di Cannes 2022, durante un evento al quale parteciperà anche Thierry Fremaux, saranno assegnati tre premi dedicati a questa sezione.
Nell’annunciare l’accordo con il Festival, Rich Waterworth, direttore generale di TikTok in Europa, ha detto che “gli appassionati di entertainment in tutto il mondo guardano a TikTok per essere intrattenuti, esprimere se stessi o scoprire nuove cose, ma soprattutto condividono un un autentico ed eccezionale senso della comunità”
Classe 2000, Nato a Dakar, in Senegal, ma residente in Italia da quando aveva un anno, Khaby Lame, non ha bisogno di presentazioni. Lui rappresenta l’Italia su TikTok ed è arrivato a superare Gianluca Vacchi come tiktoker italiano più seguito. Khaby ha iniziato a condividere video su TikTok all’inizio del 2020, dopo aver perso il lavoro ed è diventato popolare con i suoi video in cui sfotte i cosiddetti video di “life hacks”, quei filmati in cui vengono dati consigli assurdi e improbabili per risolvere i piccoli problemi della quotidianità. A giugno il ragazzo aveva accennato ad un nuovo progetto in vista nel quale avrebbe affiancato Will Smith (ci auguriamo senza schiaffoni di sorta).
@khaby.lame Different things 🤣 #learnfromkhaby #learnontiktok @tiktok ♬ suono originale – Khabane lame