Ken Page, l’attore teatrale noto per aver recitato in spettacoli come Cats e per aver prestato la voce a Bau Bau nel classico film d’animazione The Nightmare Before Christmas, è morto all’età di 70 anni. Un suo rappresentante ha confermato lo scorso martedì, a USA TODAY, che l’attore “se n’è andato molto serenamente nella sua casa“, a St. Louis.
I suoi ruoli teatrali includevano il Leone in The Wiz e Old Deuteronomy in Cats. Apparve nella versione di Cats pubblicata in video nel 1998. Recitò anche in Ain’t Misbehavin e Guys and Dolls, tra gli altri spettacoli. Il rappresentante che ha divulgato la notizia della sua scomparsa ha dichiarato:
Si è seduto sulla sedia e si è addormentato, e questo è tutto. Era un uomo meraviglioso e talentuoso, più grande della vita. Ken era amato e adorato da così tante persone e ci mancherà tantissimo.
I fan della Disney lo conoscono come la voce di Bau Bau, il cattivo del film d’animazione del 1993 The Nightmare Before Christmas, ideato e prodotto da Tim Burton e girato da Henry Selick. Fin dal suo esordio, ha continuato a doppiare Bau Bau in numerose altre versioni, tra le quali quella nel franchise di videogiochi Kingdom Hearts e nei parchi Disney. Descrivendo il personaggio, ha spiegato:
Non è il tipo di cattivo che ti spaventa davvero, ma sai che è divertente e che gli piace essere il cattivo. Penso che questa sia la chiave per capirlo.
L’attore ha doppiato anche King Gator in Anche i cani vanno in paradiso ed è apparso nel film musicale Dreamgirls. Ha avuto ruoli televisivi in serie come 8 sotto un tetto e Touched by an Angel, secondo IMDb. La dipartita di Page è stata un’ulteriore perdita per la comunità teatrale dopo quella, avvenuta lunedì, di Gavin Creel, la star di Broadway vincitrice di un Tony, scomparso all’età di 48 anni a causa di una rara forma di cancro.