Una nuova querelle mediatica sui trans e sulla transizione dei minori coinvolge in prima persona la celebre autrice di Harry Potter, J.K Rowling, che non ha mai fatto mistero di essere fermamente contraria.
A margine di una nuova discussione, la scrittrice afferma che non perdonerà mai le star dei film tratti dai suoi romanzi e tutte le celebrità che avallano la distruzione dei “diritti conquistati duramente dalle donne” e che si servono della loro visibilità in sostegno della transizione di genere dei minori. “Possono tenersi le loro scuse“, ha detto Rowling, “e rivolgerle alle persone traumatizzate che affrontano una detransizione e alle donne vulnerabili che dipendono da spazi riservati ad un singolo sesso“.
Over the last four years, Hilary Cass has conducted the most robust review of the medical evidence for transitioning children that's ever been conducted. Mere hours after it was released to the press and public, committed ideologues are doubling down. 1/6 https://t.co/J4fA4JYgkC
— J.K. Rowling (@jk_rowling) April 10, 2024
La dichiarazione arriva a compendio di una serie di tweet roventi con cui la scrittrice ha commentato la pubblicazione di un report indipendente della dottoressa Hilary Cass riguardo ai servizi sull’identità di genere rivolti a minori. L’analisi è stata commissionata dal Servizio Sanitario Nazionale britannico allo scopo di migliorare le attività dedicate ai minorenni alle prese con la propria identità di genere o che affrontano una disforia. Come riportato da The Guardian, la dottoressa ha avuto a che fare con un’inchiesta sanitaria complessa, che svela tutta la “tossicità del dibattito“.
Secondo la sua opinione, alcuni professionisti avrebbero avuto addirittura paura “di essere considerati transfobici” se si fossero mossi con più cautela verso i casi di minori con disforia di genere. A suo dire, per una minoranza di giovani, la transizione medica è la giusta scelta, ma per lei “non esiste una solida base di prove che giustifichi la somministrazione di ormoni a bambini e adolescenti“. Rowling ha detto la sua riguardo al report e si è scagliata contro coloro che “non hanno esitato a definire i loro oppositori di ‘estrema destra’ solo perché vogliono sapere che ci sono adeguati controlli che ragazzini gay, autistici e vittime di abusi – tutti pienamente rappresentati dai pazienti delle cliniche del genere – restino sterilizzati, anorgasmici e bisognosi di cure a vita“.
“Capisco che le conclusioni del report saranno uno shock per coloro che hanno demonizzato i loro oppositori come bigotti e transfobici, ma cercare di screditare il lavoro di Hilary Cass non è solo fuorviante, ma malvagio“, ha continuato. E ancora: “Anche se non avete alcuna vergogna di aver sostenuto festosamente quella che ora sembra un grave esempio di malasanità, anche se non volete accettare che siete in errore, dov’è il vostro senso di autoconservazione? Perché il carrozzone sul quale siete saliti con entusiasmo si sta dirigendo verso un burrone“, ha proseguito.
Over the last four years, Hilary Cass has conducted the most robust review of the medical evidence for transitioning children that's ever been conducted. Mere hours after it was released to the press and public, committed ideologues are doubling down. 1/6 https://t.co/J4fA4JYgkC
— J.K. Rowling (@jk_rowling) April 10, 2024
“E se sembro arrabbiata è perché sono furiosa. Ho letto (il report della dottoressa) Cass questa mattina e la mia rabbia non ha fatto altro che crescere tutto il giorno. I bambini sono stati danneggiati in modo irreversibili e (tra i responsabili di questo) vi sono migliaia di complici, non solo medici, ma le celebrità che fanno da portavoce e i media che non si fanno domande“. L’autrice afferma che “questo scandalo” avrà ripercussioni per anni e conclude con queste parole: “Voi lo avete sostenuto, voi avete fatto tutto ciò che potevate per impedire le ricerche. Avete tentato di bullizzare coloro che si opponevano a voi. Sono stati fatti esperimenti sui ragazzi, che sono rimasti sterili“.
Interessante è stato il commento di un suo fan al post: “Aspetta pubbliche scuse per te da parte di Daniel Radcliffe ed Emma Watson… e sono certo che li perdonerai“, ma la scrittrice è ferma nelle sue posizioni e comunque non ha mai fatto riferimento diretto ai protagonisti di Harry Potter. Di recente, Rowling si è espressa riguardo all’introduzione di una legge contro i crimini di odio in Scozia, sfidando le forze dell’ordine ad arrestarla. Dal punto di vista professionale, è tra i produttori esecutivi di una nuova serie sul personaggio che l’ha resa celebre, la cui uscita è prevista nei prossimi anni.