Ivana Trump, ex moglie di Donald Trump, è morta giovedì 14 luglio 2022 nella sua casa di Manhattan, all’età di 73 anni. L’ex Presidente degli Stati Uniti ha annunciato la sua morte in una dichiarazione su Truth Social, la piattaforma di social media conservatrice da lui fondata. La WABC-TV di New York ha riferito che la polizia ha risposto a una chiamata nell’appartamento di Ivana Trump nell’Upper East Side alle 12:40 e che la donna sembra essere morta per cause naturali.
“Sono molto addolorato nell’informare tutti coloro che l’hanno amata, e sono molti, che Ivana Trump è morta nella sua casa di New York“, ha scritto. “Era una donna meravigliosa, bella e sorprendente, che ha condotto una vita grandiosa e stimolante. Il suo orgoglio e la sua gioia erano i suoi tre figli, Donald Jr., Ivanka ed Eric. Era così orgogliosa di loro, come tutti noi eravamo orgogliosi di lei. Riposa in pace, Ivana!“. La famiglia Trump ha poi dichiarato in un comunicato alla ABC News: “È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa della nostra amata madre, Ivana Trump. Nostra madre era una donna incredibile: una forza negli affari, un’atleta di livello mondiale, una bellezza radiosa, una madre e un’amica premurosa. Ivana Trump era una sopravvissuta. È fuggita dal comunismo e ha abbracciato questo Paese. Ha insegnato ai suoi figli grinta e fermezza, compassione e determinazione“.
L’affascinante donna d’affari ceco-americana e l’ex presidente Donald J. Trump si sono consacrati negli anni ’80 come la quintessenza delle coppie di potere newyorkesi dell’epoca. La signora Trump ha attirato l’attenzione dei media quasi quanto il marito, contribuendo a definire gli anni ’80 come un’epoca di eccessi sgargianti tra l’élite sociale, un’immagine che Mr Trump ha utilizzato per alimentare la sua trasformazione in personaggio televisivo “fuori misura” prima della sua corsa alla Casa Bianca nel 2016.
Sebbene Trump si sia spesso vantato della sua singolare abilità negli affari, la signora Trump ha svolto un ruolo fondamentale nella costruzione del suo impero immobiliare, iniziata subito dopo il loro matrimonio nel 1977. Spesso descritta come ossessionata dai dettagli e maniaca del lavoro, ha lavorato al fianco del marito in molti dei suoi primi progetti, come lo sviluppo della Trump Tower a Manhattan e del Trump Taj Mahal Casino Resort ad Atlantic City, nel New Jersey. È stata inoltre vicepresidente per l’interior design della sua società, la Trump Organization, e ha gestito una delle sue proprietà più preziose, il Plaza Hotel, mentre cresceva i loro tre figli, Donald Jr., Eric e Ivanka. Il divorzio della coppia nel 1990, causato in parte dalla relazione del signor Trump con Marla Maples, che poi ha sposato, è stato per settimane motivo di scandalo. In una deposizione, la signora Trump lo accusò di averla violentata, anche se in seguito disse di non aver voluto usare quella parola in senso letterale.
Il divorzio ha reso la signora Trump una specie di eroina per le mogli respinte di tutto il mondo. Ha persino avuto un cameo nel film del 1996 “Il club delle prime mogli”, in cui dichiara a un gruppo di donne divorziate scontente: “Non prendetevela, prendetevi tutto!“.
Negli ultimi anni di Ivana Trump si era parlato anche per la sua relazione con l’italiano Rossano Rubicondi, morto a causa di una grave malattia pochi mesi fa, ad ottobre 2021.
Ivana Trump ha anche sviluppato il proprio marchio di abbigliamento, gioielli e prodotti di bellezza. Ha investito nel settore immobiliare, in patria e in Europa, e ha scritto diversi libri, tra cui “The Best Is Yet to Come: Coping with Divorce and Enjoying Life Again” (1995) e, più recentemente, “Raising Trump” (2017), un libro di memorie sul suo matrimonio con Mr. Trump.